Acque aromatizzate: 6 varianti e le loro proprietà
Le acque aromatizzate fatte in casa sono ottime per dissetarsi e ottenere benefici naturali, diversi a seconda degli ingredienti scelti.
Dissetanti e fresche bevande a base di acqua, frutta, verdura e spezie: le acque aromatizzate rappresentano un concentrato di proprietà benefiche per l’organismo dato che sfruttano tutto il buono degli ingredienti a crudo, lasciati in infusione per almeno una notte. La caratteristica vincente delle acque aromatizzate – facilissime da preparare – è la particolare versatilità: ogni abbinamento di frutta e verdura porta con sé delle proprietà diverse adatte per ogni tipo di esigenza. Energizzanti, abbronzanti o rilassanti, le acque aromatizzate sono un rimedio del tutto naturale che, se adottato di frequente, oltre che a invogliarvi a bere di più, contribuirà a farvi sentire meglio senza per forza ricorrere a integratori o creme industriali. Ecco allora 6 tipi di acque aromatizzate, ciascuna con una proprietà diversa.
- Drenante. Le proprietà astringenti e rinfrescanti del limone si uniscono alla funzione disintossicante del cetriolo che contribuisce a drenare i liquidi in eccesso. A completare il tutto, un delizioso profumo di menta dalle naturali proprietà digestive e decongestionanti. Dopo aver sbucciato il cetriolo, tagliatelo a fettine non troppo sottili, aggiungete le fette di due limoni non trattati e unite una decina di foglioline di menta fresca. Versate l’acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Sgonfiante. Le proprietà del finocchio sono ben note: soprattutto se consumato crudo, questo ortaggio è un ottimo rimedio contro meteorismo e problemi digestivi. Per preparare l’acqua aromatizzata utilizzate le parti più esterne, lavatele accuratamente e unite mezzo cetriolo insieme a un ciuffo di erba cipollina o a qualche fogliolina di menta fresca. Bevete la vostra acqua appena fredda di frigorifero per un effetto ancora più dissetante.
- Rilassante. Un’alternativa alla tisana della sera, soprattutto in estate, quando il caldo sembra non mollare la presa neanche dopo il tramonto. Questa acqua aromatizzata unisce diverse proprietà: quelle detox della pesca e del kiwi a quelle rilassanti della melissa. Affettate mezza pesca lasciando la buccia e procedete allo stesso modo con il kiwi, dopo aver lavato con molta attenzione la pelle. Aggiungete da ultimo un cucchiaio raso di foglie di melissa. A questo punto, lasciate il tutto in infusione per almeno una notte intera e filtrate la vostra acqua prima di servirla in modo da eliminare eventuali impurità.
- Energizzante. Una sferzata di energia senza però cedere all’uso di caffeina e teina. Se con il caldo non amate dissetarvi con le bevande calde – come tè e caffè – potete ricorrere a questa deliziosa acqua aromatizzata, ideale soprattutto da consumare a colazione. In un litro d’acqua aggiungete due kiwi tagliati a fettine, una manciata di frutti di bosco (prediligete fragole e mirtilli), qualche fetta di ananas fresco e pizzico di peperoncino. Le proprietà antiossidanti dei frutti rossi, unite a quelle astringenti del peperoncino vi daranno la giusta carica per affrontare la giornata.
- Anticellulite. Un’acqua aromatizzata dalla doppia funzione – anticellulite e brucia grassi – particolarmente indicata sia durante la stagione estiva sia al rientro delle vacanze per eliminare le tossine di troppo e rimettersi in forma ricorrendo a metodi naturali. Gli ingredienti sono: un pompelmo maturo, un ananas e dello zenzero fresco. Tagliate la frutta a fettine non troppo sottili, sbucciate la radice dello zenzero e sciacquatela sotto acqua corrente. Versate un litro d’acqua e lasciate riposare il tutto per almeno una notte. Per potenziarne l’effetto consumate la vostra acqua la mattina a stomaco vuoto.
- Abbronzante. Stimolare la melanina attraverso un’alimentazione sana e mirata consente di ottenere risultati duraturi per la pelle esposta al sole. Quest’estate sostituite creme e olii autoabbronzanti con questa acqua aromatizzata preparata con carote, pomodoro e ravanelli. L’elevato contenuto di carotenoidi presente in carote e pomodori sono un ottimo rimedio per proteggere la pelle dai danni del sole, contribuendo a rafforzare il naturale colorito del vostro fototipo.