Albumi: ecco 5 modi per usarli in modo proteico
• 17 Giugno 2022 09:00
Se seguite una dieta ipocalorica o iperproteica queste cinque ricette con l’albume potrebbero interessarvi. Provatele.
Costituito da una soluzione acquosa di proteine, con tracce di zuccheri, grassi e minerali, l’albume è un perfetto alleato in caso di diete ipocaloriche e iperproteiche. Un buon quantitativo di proteine ad alto valore biologico, cioè perfettamente assimilabili dal nostro organismo, insieme a pochissimi grassi e pochissime calorie, circa 43 per 100g, lo rendono un alimento molto consigliato. In virtù delle sue caratteristiche, il cosiddetto bianco dell’uovo è utilizzato per alcune preparazioni proprio per dare un elemento proteico in più alla ricetta. Ecco, allora, 5 modi per usare l’albume in modo proteico.
- Omelette di albumi light. Secondo piatto vegetariano semplice da realizzare e ideale per chi ha poco tempo ma vuole mangiare qualcosa di saporito. In questa ricetta si utilizzano albumi di uova allevate a terra, parmigiano grattugiato e una manciata di erba cipollina tritata. Per una versione più light potete scegliere di eliminare il formaggio e lasciare gli albumi al naturale, con l’aggiunta di un pizzico di sale.
- Pancake proteici. Focaccine dolci e soffici preparate con un impasto a base di soli albumi, farina di crusca di avena, zucchero di canna e lievito. Oltre a essere un ottimo modo per riciclare gli albumi avanzati da altre ricette, questi pancake sono dolci perfetti anche per la colazione di chi segue una dieta ipocalorica o iperproteica. A differenza dei pancake classici, tipici delle colazioni americane, l’impasto è senza burro, latte e olio.
- Crêpes di albumi. Versione molto leggera delle classiche crêpes, senza zucchero, si prestano a essere farcite con creme dolci o ripieni salati per primi piatti golosi. È un buon modo per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni, è molto semplice e adatta per una merenda veloce o una cena sfiziosa dell’ultimo minuto. Per rendere le crêpes ancora più leggere potete sostituire il latte con acqua.
- Frittata di albumi ripiena. A forma di rotolo, si tratta di un secondo leggero, saporito e scenografico. La farcitura di gamberetti e asparagi è colorata e primaverile. Un velo di formaggio molle tipo stracchino aggiunge una leggera nota acida e aiuta il rotolo a tenere la forma. La frittata di albumi ripiena si prepara abbastanza velocemente ma la sua perfetta riuscita e tenuta dipende dal riposo in frigorifero, che stabilizza la forma e consente il taglio di fette perfette.
- Budino di albumi e cacao. Questo dolce al cucchiaio si prepara facilmente con acqua, albumi, cacao in polvere e dolcificante. Per farne uno, nello specifico, servono 100ml di acqua, 100g di albumi, 1 cucchiaio di dolcificante a scelta, 1 cucchiaio di cacao amaro. Bisogna unire albumi e acqua in un pentolino, portare a ebollizione e lasciar cuocere per un paio di minuti. Quindi trasferire tutto in un frullatore, aggiungendo il dolcificante e il cacao e frullando fino a ottenere una crema liscia. Una volta trasferito in una ciotolina e coperto con la pellicola, il budino deve riposare per qualche ora, per rassodare, prima di essere gustato. Si conserva in frigo per 2-3 giorni.