Home TV e media Alessandro Cattelan e Edoardo di Masterchef mangiano cavallette: sui social scoppia la polemica

Alessandro Cattelan e Edoardo di Masterchef mangiano cavallette: sui social scoppia la polemica

di Samantha Suriani • Pubblicato 15 Marzo 2023 Aggiornato 16 Marzo 2023 08:41

Il vincitore di Masterchef Edoardo Franco e Alessandro Cattelan hanno assaggiato in diretta su Rai2 le cavallette, ma il pubblico dei social non ha apprezzato particolarmente. Ecco cosa è successo.

Gli insetti arrivano anche a Stasera c’è Cattelan, il programma di seconda serata di Rai 2 che vede in ogni puntata susseguirsi diversi ospiti. Protagonista di un episodio è stato anche Edoardo Franco, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef. In questa occasione ha mangiato delle cavallette insieme al padrone di casa Alessandro Cattelan, suscitando molto scalpore sul web.

In India, Thailandia e Corea è consuetudine mangiare questi animali, ma lo stesso non vale per il nostro Paese. Per questo motivo sono numerose le polemiche scoppiate sui social network dopo questo simpatico siparietto. Ecco cos’è successo.

Il vincitore di Masterchef mangia cavallette

Nel corso del programma sono state servite delle cavallette come aperitivo a Franco e Cattelan che hanno deciso di assaggiarle per la prima volta insieme tra una risata e l’altra. Presentatore e ospite hanno indossato dei guanti neri e hanno cominciato a prendere gli insetti con aria poco convinta. Alla fine della sfida entrambi hanno dichiarato che non era male il sapore delle cavallette.

Cavallette gourmet a #staseracecattelan con il vincitore di #masterchefitalia @edoardofranco_masterchef12″, ha scritto Cattelan sul suo profilo ufficiale di Instagram come didascalia al video estratto dalla puntata. I commenti del pubblico però sono stati tutt’altro che positivi, che evidentemente non hanno apprezzato la scelta culinaria.

Un abominio alla nostra cultura gastronomica… le nonne si stanno ribellando nelle tombe… che schifo“, “Ma finitela con sta propaganda filoamericana avete rotto, mangiatevi le vipere anche, sareste capaci di mangiarle”, “Schifo assoluto, mi fanno senso a vederli vivi, anche se poveracci hanno diritto pure loro a stare al mondo… ma COL FISCHIO che li mangerei”, sono solo alcuni dei commenti al video.

Farina di grilli in Italia

Ricordiamo che dallo scorso 24 gennaio è possibile commercializzare in tutta Europa la farina di grilli ed ovviamente tra i Paesi è inclusa anche l’Italia. L’Acheta domesticus, ossia il grillo domestico, parzialmente sgrassato, fa parte dei nuovi alimenti dell’Unione Europea. La farina di grillo entrerà così a far parte dei negozi di alimentari e dei supermercati italiani?

Attualmente l’unico soggetto autorizzato ad immettere la farina di grilli sul mercato dalla UE è l’azienda vietnamita Cricket One, tuttavia per un periodo di 5 anni. Ancora non è chiaro se l’azienda in questione porterà la farina di grilli anche nel nostro Paese. Un alimento che sembra nemmeno poi così economico, infatti 200 grammi di farina costeranno circa 15 euro.

Edoardo Franco, chi è il vincitore di Masterchef

Lo scorso 2 marzo è andata in onda la finale di Masterchef 12 in cui ha trionfato proprio Edoardo Franco con il suo menu Tutto mondo, ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring.

Il ragazzo di 26 anni ha vissuto in Scozia e in Germania prima di tornare in Italia per provare a trovare successo nelle sue due grandi passioni, ossia la musica ed il food. In questo secondo settore la strada per il successo è aperta: “Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menu di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività”.