13 alimenti da non mangiare (e bere) a stomaco vuoto
Esitono alimenti che, se assunti senza aver mangiato, possono provocare danni e fastidi all’apparato digerente e non solo. Si tratta di alimenti sani che però vanno assunti con attenzione soprattutto se si è soggetti sensibili o si soffre già di reflusso o gastrite o di semplici mal di stomaco. Ve ne elenchiamo 13 da evitare o da consumare con moderazione.
Alcuni cibi come miele, noci, uova e cocomero sono ottime ricariche di energia e possono essere gustati in ogni momento della giornata, compresa la prima colazione, quando siamo a stomaco vuoto. Esistono poi alimenti che, se assunti di prima mattina o in tempi distanti dall’ultimo pasto, possono provocare fastidiose sensazioni di pesantezza e acidità.
Spremuta d’arancia
Ad esempio, bere una spremuta d’arancia senza aver mangiato può incrementare i rischi di gastrite. Ecco quindi 13 alimenti da evitare assolutamente quando siamo a stomaco vuoto.
Cetrioli
I cetrioli, come anche tutti gli altri ortaggi verdi, sono da evitare a stomaco vuoto, sopratutto se crudi: possono infatti causare fastidiosi crampi allo stomaco.
Yogurt
Gli acidi presenti nello stomaco possono uccidere i fermenti lattici contenuti nello yogurt: meglio aver prima mangiato qualcosa.
Banane
Contenendo molti zuccheri danno un boost di energia a stomaco vuoto, ma trattandosi di zuccheri semplici in seguito al picco glicemico seguirà un abbassamento improvviso della curva degli zuccheri.
Pere
Le fibre grezze contenute nelle pere possono danneggiare le mucose dello stomaco: meglio associarle a qualche altro alimento.
Caffè
Il caffè è tra le bevande più consumate, ma attenzione: se bevuto a stomaco vuoto può incrementare la secrezione di acidi gastrici.
Pomodori
Mangiare pomodori a stomaco vuoto può causare crampi e dolori addominali.
Latte
Il latte è ricco di calcio e proteine: la sua assunzione a stomaco vuoto rischia di limitarne il giusto assorbimento.
Dolci
Assumere dolci a stomaco vuoto comporta un aumento repentino dei livelli di glucosio nel sangue.
Cibo Piccante
I cibi piccanti sono tutt’altro che indicati se mangiati a stomaco vuoto: causano infatti fastidiose irritazioni gastriche.
Lievitati
Anche se protagonisti della maggior parte delle colazioni, i cibi lievitati, soprattutto se mangiati a stomaco vuoto, tendono a gonfiare lo stomaco.
Succhi di frutta
I succhi di frutta confezionati contengono alte percentuali di zuccheri. Per non alterare eccessivamente i livelli di glucosio, soprattutto a stomaco vuoto è preferibile scegliere succhi fatti in casa.
Mandarini
Anche i mandarini sono da evitare se mangiati a stomaco vuoto: la loro spiccata acidità può infastidire le pareti gastriche.