Almond mom: cosa vuol dire e perché i ragazzi ne parlano su TikTok?
Una definizione diventata virale su TikTok e che oggi identifica un fenomeno preoccupante è quella delle Almond Mom. Sapete di che cosa stiamo parlando? Se avete qualche dubbio, ve lo spieghiamo noi: le Mamme mandorla sono quelle mamme che, con il fine di inseguire la magrezza fisica, impongono ai figli un’alimentazione fatta di rinunce e privazioni.
TikTok è la culla dei trend virali, si sa. Dalle tendenze che riguardano la moda e quelle che si interessano al mondo del food, il social oramai tocca ogni settore. Tuttavia, a proposito di cibo, sulla piattaforma è da qualche tempo che si sente parlare di Almond mom. L’argomento, che coinvolge soprattutto i giovanissimi, è davvero curioso. Ma sapete che cosa vuol dire? Se avete qualche dubbio, ve lo spieghiamo noi. Partiamo dalla traduzione letterale dell’espressione: Mamma mandorla. Mamma, sì, perché di mezzo c’è la figura materna (o comunque accudente) che, in questo caso, si lega all’alimentazione dei ragazzi in senso, però, non positivo. Anzi.
“Prendi due mandorle”
Iniziando dal principio, dovete sapere che tutto è cominciato con una clip del 2012 mandata in onda nel corso del reality show The real housewives of Beverly Hills in cui Yolanda Hadid riceve una telefonata da sua figlia Gigi Hadid, allora 17enne e oggi modella di fama internazionale (come la sorella Bella), perché non si sente bene e avverte una grande debolezza. La madre allora le risponde dicendole “Prendi un paio di mandorle e masticale molto bene”.
Se già all’epoca il video aveva acceso numerose polemiche, è solo con TikTok che è diventato il pretesto per accendere una discussione ancora più vasta e aggressiva. Yolanda infatti, dopo la pubblicazione del filmato sul social, è stata sommersa di critiche e, se ha cercato di difendersi dicendo che quell’affermazione è estrapolata e decontestualizzata e che le cose non sono come sembrano, non c’è nulla da fare: oggi la donna è il simbolo delle Almond Mom.
Regole rigide e privazioni
Le mamme mandorle quindi sarebbero tutte quelle mamme che impongono ai loro figli un’alimentazione non soltanto rigida ma restrittiva, basata su una serie di privazioni continue. Coloro che, controllando ossessivamente cosa e quanto mangiano i ragazzi, li esortano a contenere il più possibile la quantità di cibo e calorie che ingeriscono durante la giornata. Molto spesso, tra l’altro, sono proprio loro le prime che hanno determinate abitudini finalizzate al mantenimento di una figura esile, al raggiungimento di una forma fisica che considerano perfetta ma, in realtà, è spesso la concretizzazione di un’eccessiva magrezza. Mamma mandorla è considerata per esempio Gwyneth Paltrow, l’attrice che da sempre fa discutere per la sua alimentazione e le svariate diete a cui si sottopone.
La “ribellione” su TikTok
Su TikTok, oggi l’hashtag #almondmom continua a moltiplicarsi – siamo sui 200 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo – ed è un bene. Inoltre, ad aumentare sono anche i tiktokers che spiegano quanto sia pericoloso questo fenomeno che minaccia di creare seri danni non solo alla salute ma anche alla psiche. Insomma, oggi sembra esserci una vera e propria consapevolezza che si traduce nell’urgenza di sensibilizzare e diffondere le corrette informazioni. D’altro canto, però, ci sono anche i sostenitori delle Almond mom: utenti fieri di far sapere che si stanno “comportando come la mia Mamma mandorla”. Questo, ahinoi, è preoccupante. Molto.