Home Cibo 10 alternative gustose alla besciamella

10 alternative gustose alla besciamella

di Mirangela Cappello 13 Dicembre 2024 15:00

Le alternative per la besciamella ci aiutano in cucina o a ridurre i grassi, o a creare salse originali. Il primo caso vede ricette in grado di alleggerire i piatti, il secondo varianti aromatiche che si prestano meglio per alcune preparazioni. In questo articolo parleremo delle 10 opzioni più gustose per sostituire la classica salsa, cara alla cucina italiana e francese, con altre versioni.

Ci sono alternative alla besciamella classica, pronte a deliziare il nostro palato senza farci inciampare nei limiti della ricetta tradizionale. Il primo è la base roux, che prevede farina e burro, rendendo questa salsa poco leggera, mentre il secondo è il sapore, a volte troppo neutro. Ma rallegriamoci, perché di varianti gustose non ce ne sono poche.

La besciamella, con la sua consistenza cremosa e il sapore delicato, è un pilastro della cucina italiana e francese, elemento base di piatti iconici come lasagne, cannelloni e gratin. Ma cosa fare se si è alla ricerca di ricette per alleggerire il menù, eliminare i latticini, o solo adoperare una crema più adeguata per alcune portate? Le opzioni variano a seconda delle nostre esigenze dietetiche o culinarie.

Una buona béchamel rende cremosa ogni pietanza, ma non sempre la consistenza, il profilo nutrizionale e quello aromatico sono l’optimum desiderato. In caso di intolleranza al lattosio, la ricetta base non è adatta, lo stesso dicasi se abbiamo commensali vegani. Ma anche chi sta cercando una rosa di profumi e sapori originale spesso deve guardare altrove.

Se, ad esempio, siamo alla ricerca di una crema saporita, possiamo adoperare i legumi, se invece vogliamo sentori più terrosi, il latte può essere eliminato a vantaggio di un brodo di verdure. Le opzioni, come accennato, devono andare al passo con il risultato che vogliamo raggiungere. Da Agrodolce, qualche alternativa per variare ricetta, ma senza rinunciare al gusto.

Le 10 alternative alla besciamella

Gratin di cavolfiore

La besciamella, come detto, fa parte dei capisaldi della cucina italiana e francese, con un nome che rimanda alla seconda origine, ma una storia che suggerisce che la nascita sia in suolo nostrano. Solo tre gli ingredienti della ricetta base, ossia farina, burro e latte. Ma vanno contate una serie di possibili aggiunte per renderla più aromatica.

Un esempio classico sono le spezie, come pepe e noce moscata, senza dimenticare le variazioni sul tipo di farina o di latte, che tendono a personalizzarla. La béchamel diventa la parte cremosa di piatti quali lasagne e cannelloni, ma anche gratin di verdure. E, non ultimo, spesso accompagna i secondi di carne o pesce.

Besciamella con sostituzioni vegetali

Se non vogliamo discostarci troppo dalla preparazione standard della besciamella ci sono alcune sostituzioni che la rendono più adatta ai bisogni. In caso di intolleranza ai latticini o di dieta vegana, il latte può essere vegetale. Il risultato potrebbe non essere denso, ma si può ottemperare aggiungendo più farina o amido di mais alla ricetta.

Con il latte vegetale

La besciamella con latte vegetale mima la stessa ricetta di quella classica, ma sostituisce i latticini con varianti non casearie, spesso con bevande di soia. Il burro cede invece il passo alla margarina o all’olio di oliva o semi. Per mantenere la crema più corposa si possono variare le dosi, aumentando la farina e riducendo il liquido.

Con il brodo

Se vogliamo una besciamella vegetale con i sapori dell’orto, possiamo sostituire il latte con il brodo, ottenendo una vellutata profumata e ricca. La salsa è ottima per accompagnare un secondo proteico, o anche per fare delle ottime lasagne vegane, buone per tutti. Il burro, come nella ricetta precedente, si può cambiare e scegliere la margarina.

Con la panna di cocco

Il latte di cocco in lattina è carico di grassi e con un solo ingrediente abbiamo sia la parte liquida sia quella lipidica. Le proporzioni di questa besciamella sono 400ml di latte di cocco ad alto contenuto di grassi, 2 cucchiai di farina o amido di mais, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe e noce moscata.

La preparazione del roux è uguale a quella della besciamella standard, quindi scaldiamo l’olio in pentola e aggiungiamo la farina, mescolando. Si deve formare un impasto colloso ma che non presenti grumi. A questo punto addizioniamo la panna di cocco poco alla volta, sempre amalgamando, in ultimo aggiustiamo di sale e spezie.

Lasagne asparagi e besciamella

Besciamella o no: ricette alternative

Se vogliamo cambiare i connotati alla besciamella, puntando su qualcosa di simile ma non troppo, ci sono altri tipi di preparazioni da portare in tavola. Alla fine si tratta di una salsa di accompagnamento o di farcitura, giusto? Il che vuol dire che possiamo sostituirla del tutto con varianti dagli aromi e dalla consistenza alternativi.

Salsa Mornay

La salsa Mornay è una sorta di besciamella arricchita con uova e formaggi, che non brilla per leggerezza, ma che ha un sapore inconfondibile. Se vogliamo un ingrediente cremoso e saporito per i nostri piatti, questa è una opzione. I nostri gratin di verdure o le paste al forno diventeranno ancora più buoni.

Salsa alla panna

Con la panna da cucina, unita a burro, parmigiano, maizena e pepe nero si può realizzare una salsa accondiscendente e golosa. Il sapore resta neutro come quello della béchamel tradizionale, ma più intenso. Se vogliamo un tocco di aroma in più il parmigiano si può amalgamare con un buon pecorino.

Crema alla ricotta

Più leggera della salsa con la panna, ma di fatto simile come procedimento, la crema alla ricotta sostituisce la besciamella senza troppe storie. Il gratin di verdure ne va matto, come anche le crespelle agli spinaci o al prosciutto. Ma ricordiamoci di scegliere una materia prima di qualità per ottimi risultati culinari.

Crema di verdure

Se frulliamo il nostro minestrone di verdure lesse e aggiungiamo latte condensato non zuccherato o panna da cucina, avremo la base per una crema gustosa. Tra le alternative alla besciamella, per abbinamento alle scaloppine, questa opzione può essere adeguata. La scelta degli ortaggi spetta a noi in base al gusto e alle ricette.

Salsa allo yogurt

In realtà dovremmo dire “salse” allo yogurt al plurale, in quanto di ricette cremose inclusive di questo ingrediente caseario se ne contano parecchie. Se vogliamo alleggerire i piatti e sgrassare il palato, alla besciamella possiamo sostituire una salsa di questo tipo. La tzatziki è fresca ed adatta per gli accompagnamenti a crudo.

Crema di formaggi

Un piatto invernale può non essere light a livello calorico, è una regola non detta e non scritta ma che adottiamo da secoli per rendere la stagione fredda meno avvilente. Le creme di formaggi stagionati e fondenti sono alleati di gusto o energia. Una fonduta con fontina e groviera è quello che serve per insaporire crostoni di pane o verdure, ma anche per sostituire la besciamella nelle paste al forno.

Crema di legumi

Le lenticchie, i ceci o meglio ancora i fagioli cannellini sono i legumi più indicati per trasformarsi in creme dal sapore unico e avvolgente. Li possiamo frullare dopo averli lessati e possiamo aggiungere latte o panna e aromi. Se li preferiamo in purezza, basta un filo di olio di olio extravergine e la nostra crema è pronta a farcire i migliori piatti.