Home Cibo L’ananas fa dimagrire? LA verità sul cibo brucia grassi

L’ananas fa dimagrire? LA verità sul cibo brucia grassi

di Martina Ciordinik 3 Luglio 2023 09:00

L’ananas è un ottimo alleato in una dieta dimagrante, essendo un frutto ricco di vitamine. Tuttavia, non ha proprietà magiche: non basta mangiarlo per dimagrire miracolosamente e non è un cibo brucia grassi. Innanzitutto, non esistono cibi brucia grassi: in più, dobbiamo ricordare che il dimagrimento avviene solo in presenza di un deficit calorico.

È vero che l’ananas fa dimagrire? Sono solo voci di corridoio o è davvero un cibo brucia grassi? Questo frutto è originario del Sudamerica, ma oggi è molto diffuso anche in Europa ed è uno dei più acclamati per il suo potere dimagrante: tuttavia, seppur sia diffusa la consapevolezza dei suoi benefici, non sempre si conoscono le sue proprietà e, per questo, si rischia di avere convinzioni non proprio esatte.

Siete pronti a scoprire tutta la verità? Continuate a leggere per capire se l’ananas fa dimagrire per davvero oppure no.

Quante calorie ha l’ananas?

ananas ingrediente

Una fetta di ananas da 100g fornisce circa 50 calorie e non ci sembra poi cosi poco. Pensate che altri frutti come albicocche o pesche, a parità di peso, ne contengono la metà. Ma come sappiamo, oltre le calorie c’è un mondo di nutrienti che nel caso dell’ananas vale la pena approfondire.

Oltre alle molte vitamine, che vedremo poi nel dettaglio, l’ananas contiene acido citrico, fibre e sali minarli. Contiene anche bromelina, un enzima che favorisce la digestione degli alimenti proteici e ha un’azione infiammatoria,

A cosa fa bene l’ananas?

ananas step7

Seppur non abbia un effetto diretto sulla perdita di peso, se inserito correttamente all’interno di una dieta bilanciata, l’ananas è indiscutibilmente un’alleato della nostra salute: la sua importantissima percentuale d’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine, ripristinando una naturale depurazione. Ha inoltre proprietà diuretiche, che facilitano l’eliminazione del sodio, e risulta anche essere un ottimo alleato per la lotta contro la cellulite.

Le vitamine sono contenute in questo frutto in grande quantità. L’ananas contiene la vitamina C che favorisce la produzione di collagene, una proteina che ha il compiuto di rinforzare e rendere elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Questo è di importanza radicale per la circolazione del sangue, spesso causa di gonfiore e pesantezza.

Quante calorie brucia l’ananas?

step-2-insalata-di-pollo-e-ananas

Nessuna, almeno non direttamente. L’ananas non ha magiche proprietà dimagranti o di brucia grassi e calorie perché non esiste nessun alimento che ne abbia. Il dimagrimento di un individuo avviene quando la dieta va (anche di poco e in modo controllato) leggermente al di sotto il fabbisogno calorico quotidiano (il famoso deficit calorico). Solo in quel caso avviene il dimagrimento,

Possiamo però affermare che l’ananas, qualche proprietà in tal senso ce l’ha, anche se non direttamente. Oltre alla preziosa vitamina C, in questo splendido frutto ce ne sono molte altre: B1, B3, B5, B6, B9 e B12, molte delle quali aiutano il metabolismo di grassi e zuccheri. È proprio il buon funzionamento del metabolismo a rendere possibile il dimagrimento quindi, sì: in termini di buon funzionamento potrebbe essere utile.

Concludendo

Certi che una fetta d’ananas non sarà la soluzione per perdere miracolosamente peso, questo frutto rimane un’ottima scelta per alleviare il senso di gonfiore e la pesantezza che spesso si percepiscono alla fine di un pasto abbondante. Ed è buonissimo, non dimentichiamocelo: scoprite qualche ricetta per gustarlo.