Anguria perla nera, cos’è questo cocomero che spopola in Italia?
Vi siete mai imbattuti nell’anguria perla nera? Si tratta di una varietà particolare selezionata appositamente da agronomi nostrani, molto gettonata qui in Italia perché non ha semi. O quasi: ne ha pochissimi e quei pochi che ci sono sono morbidi e non danno fastidio alla digestione
In Italia pare che in questa calda, afosa e assolata estate sia gettonatissima l’anguria perla nera. Che no, non è l’anguria che si mangia a bordo dell’omonimo veliero del capitan Jack Sparrow, bensì una varietà di anguria selezionata per avere delle caratteristiche ben precise, dal colore della buccia al fatto che è priva di semi (o quasi).
Storia e origini dell’anguria perla nera
L’anguria perla nera è frutto della selezione di agronomi italiani che hanno cercato di fare in modo di ottenere angurie con pochi semi (e i pochi che ci sono pare che non creino problemi di digestioni), più dolce, più croccante e con più polpa rispetto alle altre varietà di cocomeri che troviamo in commercio. Inoltre la buccia, più sottile rispetto agli altri cultivar dei cocomeri, appare molto scura.
Caratteristiche del cocomero perla nera
L’anguria perla nera si presenta come un’anguria di dimensioni un po’ più piccole rispetto agli altri cocomeri che troviamo nei supermercati, nei negozi di ortofrutta o sui banchi del mercato. La buccia, dal colore verde scuro tendente al nero (così scuro che le è valso il nome di “perla nera”) è più sottile e contiene più polpa. Il sapore è più dolce e succoso, il che la rende particolarmente dissetante.
Ma quello che interessa di più è che contiene pochissimi semi. Inoltre, i pochi semi presenti sono bianchi e morbidi, cosa che la rende molto più digeribile.
Capito perché piace tanto? È più piccola (pesa dai 3 ai 6 kg) e quindi più facile da trasportare in spiaggia o durante i pic nic estivi. Contiene più polpa, cosa sempre gradita, è più dolce, più croccante e, soprattutto, ha pochissimi semi.
Per quanto riguarda il prezzo, l’anguria perla nera costa da 1,29 a 1,90 euro al kg, dipende un po’ anche dallo store presso la quale la comprate.
Valori nutrizionali dell’anguria perla nera
Per quanto riguarda i valori nutrizionali dell’anguria perla nera, considerando sempre 100 grammi di prodotto, abbiamo:
- energia: 17 7 kcal (71 kJ)
- grassi: 0 gr
- carboidrati: 3,7 gr (di cui 5,6 gr di zuccheri)
- proteine: 0,4 gr
- fibre: 0,2 gr
- sale: 0,02 gr
Ricette con l’anguria perla nera
Praticamente potete utilizzare indifferentemente l’anguria perla nera in qualsiasi piatto e ricetta che preveda l’uso dell’anguria come ingrediente. È del tutto interscambiabile con le altre varietà di cocomero, anche se dovete considerare che tende a essere più dolce.
Potete usarla nella buonissima e freschissima anguria ripiena con mozzarella e olive, ma anche nella pizza di anguria, se così vogliamo chiamarla. Da utilizzare anche negli spiedini di carne e anguria e nei dolci come il sorbetto di anguria, i ghiaccioli di anguria o la granita di anguria.
C’è anche chi prepara un’insalata di perla nera con feta, rucola e avocado, per una fresca e gustosa insalatona estiva diversa dalle solite, molto colorata, fra l’altro. Per i più sofisticati, ecco il cocktail di perla nera, con tanto di prosecco, soda, lime e menta.
Ovviamente potete realizzare anche una confettura di perla nera, ma qualcuno osa di più grigliandola insieme a pomodorini, basilico, origano e acciughe. Per gli alternativi, nulla di meglio di un gazpacho di perla nera, sempre con pomodorini, peperoni e cipolla rossa di Tropea. E chi lo avrebbe mai pensato di fare un tataki di perla nera, con sesamo, basilico, soia, miele, timo, menta e aceto di mele?
E se siete estremamente pigri in cucina, nulla vi vieta di mangiare l’anguria perla nera così come è. In fin dei conti non dovrete neanche fare la fatica di eliminare i fastidiosi semini, cosa che potrebbe tornavi assai utile nel caso di cene o picnic con bambini.