Antipasti di Capodanno: per iniziare il cenone in grande stile
Di carne, di pesce, senza cottura, vegetariani: abbiamo selezionato per voi una serie di antipasti per il cenone del 31 dicembre. Ricette facili ma infallibili, provare per credere.
Questo 31 dicembre si festeggia a casa vostra, la decisione è ufficialmente presa. Si comincia a definire il menu del cenone, dunque. E poiché è sempre meglio andare con ordine, per amor di precisione, si parte proprio dagli antipasti di Capodanno. Avete fatto un giro su Google e sui social, le idee sono talmente tante che la testa rischia di scoppiare. Vi sentite ancora più confusi e indecisi. Ma tranquilli, siamo qui per aiutarvi a sciogliere le riserve con una selezione strategica. Prima, però, alcuni step preliminari che agevolano ulteriormente l’impresa.
Punto primo, il più importante: i vostri ospiti hanno esigenze alimentari particolari? In generale, cosa preferite: gli antipasti di Capodanno a base di carne, di pesce, vegetariani? Oppure va bene un bel mix, così sono tutti contenti? Ecco, queste cose vanno definite subito. E qualunque sia la vostra risposta, abbiamo da proporre le idee più adatte. Fatto ciò, vi invitiamo a considerare l’idea di puntare anche su antipasti senza cottura: così non si occupano i fornelli, non si occupa neppure il forno e in più si risparmia tempo. Dalle mousse salate alle tartare, le golosità di certo non mancano. E fanno rima con raffinatezza, perché così ci piace ancora di più.
Altra piccola ma utile dritta: meglio optare per antipasti stuzzicanti, originali, buoni ma non troppo sostanziosi. Altrimenti c’è il rischio che sazino, o comunque smorzino fin troppo l’appetito. Pregiudicando l’apprezzamento nei confronti delle altre portate. Il cenone di Capodanno dev’essere ricco e abbondante, certo, ma è necessario conservare un certo equilibrio e non strafare. In modo da riuscire a godersi tutto, fino al dessert finale. Le nostre ricette vi aiuteranno anche a trovare il suddetto equilibrio. E vi assicuriamo che sono tutte facilissime, comprese quelle che prevedono la cottura e quelle che restituiscono un maggiore impatto visivo. Perché “scenografico”, quando si tratta di cucina, non sempre significa complesso. Adesso possiamo procedere.
Antipasti senza cottura per Capodanno
Cominciamo proprio dagli antipasti di Capodanno senza cottura. Leggeri, chic, intriganti. La tartare, di pesce oppure di carne, è sempre una buona idea. Lo stesso vale per le mousse salate, nello specifico qui vi proponiamo quella alla mortadella. Poi abbiamo pensato a un patè di tonno e ricotta e al salmone marinato agli agrumi. Tutti piatti ultra collaudati, quindi andate sul sicuro.
-
Patè di tonno e ricotta
Il patè di tonno e ricotta è una crema densa e sfiziosa capace di conquistare il palato con il suo sapore ricco e la sua versatilità in cucina. Dalla consistenza avvolgente, si prepara davvero in pochi minuti e si può gustare da solo a cucchiaiate, spalmato sul pane, all'interno di vol au vent o come salsa nella quale intingere grissini o pezzetti di focaccia. E' ottimo anche all'interno della farcia dei panini o come ripieno di torte salate o strudel. In questa variante con la ricotta (senza patate) risulta forse anche più saporito. In ogni caso, vale la pena provarlo alla prima occasione.
Leggi la ricetta "Patè di tonno e ricotta" -
Mousse di mortadella
La mousse di mortadella è una spuma che viene servita come antipasto. Per ottenere un'ottima mousse è necessario utilizzare una mortadella di qualità. Semplicissima e veloce da realizzare, la spuma di mortadella è ottima come antipasto per accompagnare tigelle, crescentine, ma anche crostini di pane.
Leggi la ricetta "Mousse di mortadella" -
Tartare di ricciola
La tartare di ricciola è una ricetta ideale per mettere in risalto la freschezza e la delicatezza della ricciola, pesce pregiato e versatile. E' un antipasto perfetto per gli amanti del crudo, ma si può anche proporre come secondo piatto. Non c'è un'occasione specifica per portarla in tavola, anche se si presta bene a menù di pesce anche raffinati. Si prepara essenzialmente tagliando molto finemente il pesce e condendolo con pochi ma studiati ingredienti che ne esaltano il gusto senza sovrastarlo. Per preparare una tartare eccezionale, bisogna scegliere una ricciola freschissima: questo è il requisito essenziale per ottenere il migliore dei risultati.
Leggi la ricetta "Tartare di ricciola" -
Tartare di fassona
La tartare di fassona è la ricetta che fa per voi se siete amanti della carne cruda e degli antipasti freschi, semplici e raffinati. Realizzarla con la fassona, rende questa tartare ancora più sfiziosa. Questa razza, allevata principalmente sulle colline piemontesi, è infatti rinomata per la sua carne magra e tenera. E per il sapore delicato, caratteristiche che la rendono ideale per preparazioni crude come, appunto, la tartare.
Leggi la ricetta "Tartare di fassona" -
Salmone marinato agli agrumi
Ottimo come antipasto all'occorrenza anche sofisticato, la ricetta del salmone marinato agli agrumi ci permette di portare in tavola un piatto fresco ed elegante, perfetto per un'occasione speciale o semplicemente per deliziare il palato con sapori freschi all'arrivo dei primi caldi.
Leggi la ricetta "Salmone marinato agli agrumi"
Antipasti di carne per Capodanno
Non è detto che gli antipasti a base di carne siano sempre piuttosto sostanziosi, anzi. E noi siamo qui per dimostrarvi il contrario. Il pollo in salsa verde è una delizia, che soddisfa le pupille gustative e stuzzica l’appetito. Le rillettes, ricetta tipica francese a base di carne di maiale, sono da provare. Senza se e senza ma. Bella anche l’idea di aprire il cenone di Capodanno con il vitello tonnato e/o con gli involtini di pasta fillo con carne. Ma anche una torta salata può trovare un posto d’onore a tavola: quella con patate e salsiccia, per esempio.
-
Pollo in salsa verde
Il pollo in salsa verde è una ricetta tipica della cucina messicana che si usa in maniera particolare per farcire le chilaquiles. Contrariamente a quanto si possa pensare, il pollo in salsa verde così preparato si gusta, insieme a dei triangoli di tortillas di mais fritti, a colazione o durante i brunch. Anche se nulla vieta di prepararlo in occasione di una cena etnica con amici. In cosa consiste questa specialità è presto detto: il pollo viene cotto a fuoco lento in una salsa saporita e piccante a base di tomatillos, peperoncini freschi, aglio, cipolla e coriandolo.
Leggi la ricetta "Pollo in salsa verde" -
Rillettes
Le rillettes, ricetta tipica francese, sono un prodotto della cucina d'Oltralpe che si realizza a partire da carne di maiale (o anatra, oca, coniglio, persino pesce). Si presentano come una sorta di patè, la loro consistenza è infatti spalmabile ma, a differenza di questo, non sono lisci, bensì tempestati da pezzetti grossolani. La carne viene cotta lentamente a bassa temperatura fino a diventare estremamente tenera, quindi viene sminuzzata e mescolata con il grasso di cottura per creare una consistenza cremosa.
Leggi la ricetta "Rillettes" -
Vitello tonnato
Il vitello tonnato, ricetta tradizionale piemontese, è un piatto che va consumato freddo o al massimo a temperatura ambiente. Si presenta in tavola tagliato a fette molto sottili, condite con una salsa delicata di maionese, tonno e capperi. È un piatto ricco e completo, specialmente se servito con una leggera insalata di contorno. Per prepararlo ci vogliono all’incirca 3 ore: due per la cottura della carne e almeno una per permettere alla pietanza completa di raffreddarsi e insaporirsi adeguatamente. Potete preparare la salsa tonnata anche per condire altri piatti come insalate, verdure lesse o patate novelle; la salsa si presta anche ad accompagnare altre carni come il pollo, il tacchino o il maiale. Per una versione più leggera potete diminuire la quantità di maionese e sostituirla con dello yogurt bianco al naturale. Il piatto è un antipasto perfetto da servire in occasioni di feste, ricorrenze e pranzi formali.
Leggi la ricetta "Vitello tonnato" -
Involtini di pasta fillo con carne
Gli involtini di pasta fillo con carne, ricetta piuttosto semplice ma che regala grandi soddisfazioni, sono un finger food che mette insieme la leggerezza e la croccantezza della pasta fillo con un ripieno saporito di carne macinata e spezie. Richiamano alla mente i famosi borek turchi, ma in questo caso non vengono riempiti con la classica farcia a base di spinaci e formaggio.
Leggi la ricetta "Involtini di pasta fillo con carne" -
Torta salata patate e salsiccia
La torta salata patate e salsiccia è un antipasto sostanzioso, preparato con ingredienti poveri e di tradizione, che incontra l’apprezzamento da parte di commensali di tutte le età. Ideale da preparare nel periodo invernale, è un piatto molto amato anche dai bambini. Presentato in monoporzione, il tortino è ideale sia per cene placée sia per quelle in piedi a buffet. La preparazione è molto semplice, può essere fatta in anticipo e addirittura congelata per averla pronta all’uso in cinque minuti. Per cucinarla basta bollire le patate, schiacciarle insieme alla salsiccia e amalgamarla con una generosa presa di formaggio. I più golosi possono mettere all’interno un cubetto di gruyère che fondendosi dona al tortino un cuore filante.
Leggi la ricetta "Torta salata patate e salsiccia"
Capodanno: antipasti di pesce
Antipasti di pesce e dove trovarli. Adatti anche ai palati più esigenti, possibilmente. Eccoli qui: dal merluzzo mantecato all’insalata di granchi, passando per la pasta sfoglia con Philadelphia e salmone, è un trionfo di gusto. Ma avete presenti le chele di granchio fritte, quelle che si trovano già pronte e congelate in tutti i supermercati? Ecco: molto meglio farle in casa. Fidatevi.
-
Merluzzo mantecato
Il merluzzo mantecato è un piatto simbolo della tradizione culinaria veneta, un vero e proprio classico della cucina regionale che affonda le sue radici nella città di Venezia. Questa ricetta, semplice ma allo stesso tempo raffinata, è perfetta per chi desidera gustare un piatto delicato e gustoso, che esalta al meglio il sapore del baccalà, rendendolo un alimento pregiato. Uno degli aspetti più affascinanti di questa preparazione è la sua capacità di trasformare un ingrediente semplice e considerato "povero", come il merluzzo, in un piatto gourmet, ricco di gusto e tradizione. In Veneto, infatti, il baccalà viene chiamato comunemente merluzzo, da qui il nome della ricetta.
Leggi la ricetta "Merluzzo mantecato" -
Insalata di granchio
L'insalata di granchio è un piatto fresco e delizioso, una ricetta diversa dal solito ampiamente apprezzata per la sua leggerezza e il suo gusto sofisticato. E' perfetta per chi ama la cucina di mare, e si può servire in diverse occasioni.
Leggi la ricetta "Insalata di granchio" -
Pasta sfoglia con Philadelphia e salmone
La torta di pasta sfoglia con Philadelphia e salmone è un antipasto raffinato, perfetto per occasioni speciali e cene eleganti. Il suo bello, però, è che è estremamente semplice da preparare. E' ideale, infatti, anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli e per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera offrire qualcosa di gustoso e sofisticato. Per prepararla basta stendere la pasta sfoglia e farla cuocere in bianco (con sopra dei legumi secchi per evitare che si sformi). Una volta cotta, basta tirarla fuori dal forno e condirla con il formaggio cremoso, delle fette di patate lesse e il salmone, precedentemente fatto saltare in padella con del cipollotto. Nulla di più semplice.
Leggi la ricetta "Pasta sfoglia con Philadelphia e salmone" -
Cozze fritte
Le cozze fritte in pastella sono una specialità estiva che si può naturalmente gustare tutto l'anno. Si tratta di una ricetta amatissima in molte regioni costiere, perfetta per stupire gli ospiti con un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero e gustoso (a seconda delle esigenze). Ma come condirle al meglio, come accompagnarle e quando prepararle per ottenere il massimo del gusto?
Leggi la ricetta "Cozze fritte" -
Chele di granchio fritte
Avete mai provato la ricetta delle chele di granchio fritte? Sfizio prelibato, conquistano il palato con la loro croccantezza irresistibile e l'inconfondibile sapore del mare. La preparazione è piuttosto semplice: basta acquistare delle chele di granchio (surgelate o presso il proprio pescivendolo di fiducia), quindi impanarle a dovere in modo che, a seguito di cottura, siano ricoperte da una crosticina invitante. Potete utilizzare un mix di farina, sale e pepe, e aggiungere spezie o erbe aromatiche. Oppure optare per una classica panatura di uova e pangrattato.
Leggi la ricetta "Chele di granchio fritte"
Antipasti vegetariani per Capodanno
Infine gli antipasti vegetariani. Devono piacere pure ai non vegetariani, vien da sé. E il successo è garantito con sfiziosità quali la scamorza fritta, la sfogliata al gorgonzola, l’hummus di ceci. Meno comune ma assai interessante è il cavolfiore in crosta. Un tocco esotico? Arriva con il borek al formaggio, specialità della cucina turca.
-
Scamorza fritta
La scamorza fritta è un delizioso antipasto o spuntino che può essere gustato in vari modi. Semplicemente da sola, per godere del suo sapore ricco e della consistenza filante. Accompagnata da una salsa di pomodoro fresca o con un condimento a base di maionese, per arricchirne ulteriormente il gusto. All'interno di panino, da aggiungere a ingredienti quali pomodori, lattuga, prosciutto o salumi, per creare un pasto appagante come pochi. In via generale, è perfetta per occasioni informali come feste, cene con gli amici o semplicemente quando si ha voglia di un gustoso spuntino. Preparatela poco prima di servirla in modo che sia calda e croccante.
Leggi la ricetta "Scamorza fritta" -
Hummus di ceci senza tahina
Hummus di ceci senza tahina? Perché no! La ricetta è facile, veloce, altamente soddisfacente ed anche altrettanto gustosa (provare per credere). Questa pietanza mediorientale amata in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e il sapore ricco è la protagonista indiscussa delle cene etniche e non solo. È molto apprezzata da vegani e vegetariani e da chi ha un debole per i legumi. Si prepara, come da tradizione, con ceci, pasta di sesamo, succo di limone, aglio e olio d'oliva, è versatile e non c'è occasione nella quale non possa essere portata in tavola. Ma cosa fare se non si ha la tahina a disposizione? Semplicemente la si può mettere, ottenendo un hummus che non ci faccia rimpiangere la versione originale.
Leggi la ricetta "Hummus di ceci senza tahina" -
Cavolfiore in crosta
Se siete stanchi di mangiarlo sempre al solito modo, il cavolfiore in crosta è una preparazione originale, a base dell'ortaggio invernale, che promette di incuriosire anche chi solitamente lo evita come la peste. Si prepara avvolgendolo all'interno di un impasto a base di farina ed acqua e poi facendo cuocere il tutto in forno caldo fino a completa cottura di interno ed esterno. Il cavolfiore in crosta può essere servito come contorno creativo o come antipasto. Accompagnatelo con salse a vostro piacere, come ad esempio dell'hummus di ceci, o una comune passata di pomodoro, e gustatelo in qualsiasi occasione.
Leggi la ricetta "Cavolfiore in crosta" -
Sfogliata al gorgonzola
La sfogliata al gorgonzola - ricetta di una preparazione rustica sfiziosa e versatile - è ideale per chi ha una passione per questo formaggio erborinato che, in realtà, non convince proprio tutti. Del resto, il gorgonzola ha un sapore piuttosto deciso, ma grazie all'abbinamento con gli spinaci diventa meno invadente. Prevede una base di pasta sfoglia farcita con spinaci saltati in padella con aglio e gorgonzola tagliato a pezzi, che in cottura si scioglie andandosi a fondere con la verdura. Questo piatto è perfetto per essere gustato durante tutto l’anno: nella loro stagione potete usare gli spinaci freschi, in tutti gli altri periodi, ricorrete a quelli surgelati, altrettanto validi.
Leggi la ricetta "Sfogliata al gorgonzola" -
Borek al formaggio
Il borek al formaggio è un tradizionale piatto della cucina turca ma non solo si possono trovare in molte altre nazioni vicine. Si tratta di fagottini di pasta yufta farciti con formaggio che vengono fritti o in alternativa cotti al forno. È possibile trovare la pasta yufka nei negozi specializzati di prodotti etnici, ma è possibile realizzarla in casa in quanto la sua preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti. Il borek al formaggio è un classico street food vegetariano ma ne esistono numerose varianti, ma la più conosciuta e apprezzata è senza dubbio quella al formaggio di capra. Per questo nella nostra ricetta abbiamo usato un caprino fresco da trasformare in una crema. Serviteli come finger food ad un buffet o come antipasto e proponeteli con diverse farce come ad esempio quella di carne macinata, patate e feta. Potete poi servirli con una salsa di pomodoro piccante o del miele. Vi consigliamo di preparare i borek al formaggio al massimo la mattina prima di servirli altrimenti potrebbero perdere la loro croccantezza e diventare mollicci, in ogni caso conservateli in un contenitore ermetico che impedisca all'umidità di penetrare, durante la stagione calda consigliamo il frigo altrimenti andrà bene anche una conservazione a temperatura ambiente.
Leggi la ricetta "Borek al formaggio"