Antipasti vegetariani di Natale: senza carne, senza pesce ma con tanto gusto
No, gli antipasti vegetariani natalizi non hanno proprio nulla da invidiare a quelli che prevedono la presenza di carne, pesce, salumi e compagnia bella. Basta saper scegliere le ricette giuste. Dove trovarle? Proprio qui, naturalmente!
Nessuna rinuncia: gli antipasti vegetariani di Natale raggiungono lo stesso grado di gusto garantito da quelli a base di carne, pesce, salumi e compagnia bella. Come sempre, si tratta di scegliere le ricette giuste. E come sempre, di certo le idee non mancano e anzi abbondano al punto da minacciare un caos totale. Dunque eccoci qui, pronti a fornirvi gli input ispirazionali migliori. Per mantenere le idee il più possibile in ordine e dunque agevolare ulteriormente le scelte finali, abbiamo pensato di definire quattro categorie di antipasti vegetariani di Natale: a base di verdure e ortaggi, a base di legumi, con formaggio e lievitati.
Perché sì, quando si parla di alimentazione vegetariana vengono subito in mente gli ortaggi e le verdure. Ma ricordiamo che, in realtà, è molto meno “restrittiva” rispetto al veganesimo. I vegetariani consumano anche legumi (appunto), latticini, uova. In occasione del cenone e del pranzo natalizio, quindi, si possono portare in tavola pietanze sfiziose e in grado di sedurre tutti i commensali. Compresi coloro che non hanno abolito né la carne, né il pesce. Sotto trovate la nostra selezione, ma vogliamo anticiparvi qualcosa. Anzi, facciamo un piccolo test.
Se pensate alle pettole pugliesi e alle pizzette, vi viene l’acquolina in bocca? E se immaginate un raffinato cavolfiore in crosta, oppure i coloratissimi quanto originali muffin alla zucca? L’hummus di ceci e quello di fagioli stuzzicano la vostra curiosità? Se avete date risposte affermative, ve lo confermiamo: siete nel posto giusto. Ma noi vogliamo condividere con voi anche le ricette delle polpette di ceci e pomodori secchi, dei muffin di patate e mousse di piselli (perfetti pure per i vegani), dei crostini di polenta con crema di lenticchie, funghi e nocciole. Ok, sappiamo – modestia a parte – di aver fatto centro. Ne siamo felici, molto. Adesso non resta che entrare nel dettaglio, passando in rassegna tutte le idee messe a punto per voi. Buon Natale!
Antipasti con ortaggi e verdure
Muffin salati alla zucca e cavolfiore in crosta, dicevamo. Ma non solo. Per quanto riguarda gli antipasti vegetariani con ortaggi e verdure, vogliamo proporvi anche una versione ad hoc degli esotici involtini primavera (perché no?) e gli anelli di cipolla fritta (altra trovata che risulta molto originale per l’occasione). E poi i soffici, invitanti tortini di patate.
-
Muffin salati alla zucca
I muffin salati alla zucca con pecorino e speck sono una ricetta ideale da preparare come antipasto per un pranzo informale, oppure per un pic – nic o un aperitivo tra amici. La nostra ricetta dei muffin salati alla zucca con pecorino e speck si prepara con pochi e semplici ingredienti: noi abbiamo utilizzato la zucca Hokkaido, più soda, meno acquosa e più saporita della zucca gialla. Se non trovate questa varietà di zucca, potete sostituirla con la varietà delica. La nostra ricetta si presta a diverse varianti: potete sostituire il pecorino con il parmigiano reggiano grattugiato, oppure aggiungere al centro di ogni muffin un cubetto di gorgonzola. Lo speck potete ometterlo per una variante vegetariana. Potete servire i muffin salati alla zucca con pecorino e speck sia tiepidi che freddi; se li preparate in anticipo, potete scaldarli pochi istanti in microonde. Con queste dosi otterrete 6 muffin grandi.
Leggi la ricetta "Muffin salati alla zucca" -
Cavolfiore in crosta
Se siete stanchi di mangiarlo sempre al solito modo, il cavolfiore in crosta è una preparazione originale, a base dell'ortaggio invernale, che promette di incuriosire anche chi solitamente lo evita come la peste. Si prepara avvolgendolo all'interno di un impasto a base di farina ed acqua e poi facendo cuocere il tutto in forno caldo fino a completa cottura di interno ed esterno. Il cavolfiore in crosta può essere servito come contorno creativo o come antipasto. Accompagnatelo con salse a vostro piacere, come ad esempio dell'hummus di ceci, o una comune passata di pomodoro, e gustatelo in qualsiasi occasione.
Leggi la ricetta "Cavolfiore in crosta" -
Involtini primavera con verdure
Gli involtini primavera con verdure, ricetta proveniente dalla cucina asiatica, possono essere considerati un antipasto o un secondo piatto da concedersi nelle più disparate occasioni. Anche solo semplicemente quando si vuole gustare qualcosa di diverso dal solito. Gli involtini primavera, noti anche come "spring rolls", sono involtini fatti con una sottile sfoglia di pasta ripiena di verdure, carne o gamberetti, poi fritti fino a diventare dorati e croccanti. La versione vegetariana è particolarmente popolare: si apprezza per il sapore fresco delle verdure utilizzate e piace anche agli onnivori.
Leggi la ricetta "Involtini primavera con verdure" -
Onion rings
Gli onion rings sono un antipasto o contorno semplice e veloce da preparare, perfetto anche per commensali vegetariani e vegani. Per questa preparazione abbiamo infatti utilizzato cipolle, olio di arachidi e, per la panatura, crackers integrali vegan e farina. Gli onion rings possono essere serviti anche all'ora dell'aperitivo o, in alternativa, inseriti all'interno di un buffet per un pranzo informale.
Leggi la ricetta "Onion rings" -
Tortine di patate
Le tortine di patate sono un'ottima scelta come antipasto per il menù della celebrazione della Giornata internazionale della donna. Piccole e invitanti, si possono decorare con fiori eduli per renderle ancora più adatte all'8 marzo, anche se ogni occasione è quella giusta per gustarle. Potete servirle come finger food da mangiare in piedi o in tavola. Accompagnarle con delle salsine come la maionese, la salsa allo yogurt, al limone o al basilico. O infine servirle con del prosciutto crudo, del salame o della mortadella, insieme a formaggi come il gorgonzola o il pecorino. Riscuoteranno un grande successo.
Leggi la ricetta "Tortine di patate"
Antipasti con legumi
Un tocco esotico esotico arriva anche dall’hummus di ceci, e qui vi suggeriamo un riedit senza tahina. In alternativa, hummus di fagioli. Ma avete mai provato i crostini di polenta con crema di lenticchie, funghi e noci? Li amerete, ne siamo certi. Come amerete le polpettine con ceci e pomodori secchi. Aggiungiamo anche i muffin a base di patate con crema di piselli, va!
-
Hummus di ceci senza tahina
Hummus di ceci senza tahina? Perché no! La ricetta è facile, veloce, altamente soddisfacente ed anche altrettanto gustosa (provare per credere). Questa pietanza mediorientale amata in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e il sapore ricco è la protagonista indiscussa delle cene etniche e non solo. È molto apprezzata da vegani e vegetariani e da chi ha un debole per i legumi. Si prepara, come da tradizione, con ceci, pasta di sesamo, succo di limone, aglio e olio d'oliva, è versatile e non c'è occasione nella quale non possa essere portata in tavola. Ma cosa fare se non si ha la tahina a disposizione? Semplicemente la si può mettere, ottenendo un hummus che non ci faccia rimpiangere la versione originale.
Leggi la ricetta "Hummus di ceci senza tahina" -
Hummus di fagioli
L'hummus di fagioli è una variante del classico e molto apprezzato hummus di ceci, una crema di legumi originaria della cucina mediorientale. Per chi non lo conoscesse, l'hummus è una pietanza molto popolare nella cucina del Medio Oriente e del Nord Africa, con radici che risalgono a migliaia di anni fa. È una salsa o crema spalmabile preparata principalmente con ceci lessati o cotti, purè di semi di sesamo (tahina), succo di limone, aglio, olio d'oliva e sale. A volte vengono aggiunti anche ingredienti come prezzemolo, cumino o paprika per dare sapore. Questa crema di legumi è un alimento leggero ma nutriente e molto versatile per il sapore più delicato dei fagioli cannellini, teneri e dolci, da portare in tavola come antipasto servito con crostini di pane, falafel o anche in accompagnamento ad altre pietanze. Un elemento caratteristico dell'hummus di fagioli e della preparazione in generale è la tahina, una salsa a base di semi di sesamo che conferisce il tipico sapore leggermente affumicato; la si può trovare in supermercati ben forniti o in negozi specializzati in prodotti naturali o etnici. Se non riuscite a trovarla potete aggiungere un cucchiaino di olio di sesamo o un cucchiaio di semi di sesamo precedentemente tostati. Se vi piace portare in tavola bruschette e salse, provate queste varianti di hummus con tanti tipi di verdure e aromi. Ricordate che l'hummus è spesso servito come antipasto o come piatto principale, accompagnato da pane pita o verdure crude. È apprezzato per il suo sapore ricco e cremoso e per essere una fonte nutriente di proteine, fibre e grassi sani.
Leggi la ricetta "Hummus di fagioli" -
Crostini di polenta con funghi
I crostini di polenta sono un antipasto finger food che si adatta ad accogliere un numero pressoché infinito di farciture. In molte regioni, soprattutto del nord Italia, la polenta -a base di farina di mais- è stata da sempre l’alternativa al pane. Un’idea per riciclare la polenta è di usarla come base per realizzare dei crostini golosi da servire come antipasto o aperitivo. La polenta deve essere asciutta, una volta raffreddata può essere tagliata nella forma che si preferisce. Per ottenere una crosticina croccante occorre un rapido passaggio in padella o in forno impostato sulla funzione grill. Scegliete di farcire i crostini di polenta con funghi porcini e salsiccia per una variante tradizionale, formaggio gorgonzola e finferli se amate un gusto intenso. In questa ricetta è invece indicato come confezionare una crema di lenticchie e funghi che si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero coperta da un filo d’olio. La crema arricchita con le nocciole è un accompagnamento autunnale perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Leggi la ricetta "Crostini di polenta con funghi" -
Polpette di ceci e pomodori secchi
Le polpette di ceci e pomodori secchi sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito. Facili da realizzare sono perfette per essere servite sia come aperitivo sia come secondo piatto. Per realizzarle potete utilizzare i ceci precotti o quelli secchi ma, nel secondo caso, ricordatevi di lasciarli in ammollo per circa 10 o 12 ore. Inoltre, potete decidere di friggerle in olio di semi o, per un risultato più leggero, cuocerle in forno. Olive taggiasche, capperi e la scorzetta di limone grattugiata sono ingredienti che se volete si possono aggiungere per dare più personalità alla ricetta.
Leggi la ricetta "Polpette di ceci e pomodori secchi" -
Muffin vegani di patate e mousse di piselli
I muffin vegani sono delle tortine gustose da servire come antipasto sostanzioso o durante un aperitivo come finger food o un brunch. Sono torte rustiche monoporzione molto versatili e adatte per tutte le occasioni, dal pic nic al pranzo più formale. Ne esistono una infinità di varianti, quelli che prevedono l'utilizzo di ortaggi, farine diverse dalla classica 00, quelle che adoperano il tofu, in questa che vi proponiamo un impasto alle patate si abbina a una mousse di piselli. Vi basterà frullare i piselli precedentemente cotti in padella con un filo di olio e trasferire il tutto in un frullatore, con l’aiuto di un sac à poche potete decorare i vostri muffin salati come preferite. Se i piselli non sono in stagione scegliete quelli surgelati, consigliamo i finissimi o primavera. Per un effetto ancor più scenografico completate con un pizzico di semi di papavero blu o di zucca.
Leggi la ricetta "Muffin vegani di patate e mousse di piselli"
Antipasti con formaggi
Passiamo agli antipasti con formaggio, e qui si gratificano anche i più golosi. Come resistere dinanzi alla sfogliata al gorgonzola e ai cornetti al pesto? No, proprio non si può. Sfiziosissimi anche i borek con caprino, questo è poco ma sicuro. E per gli appassionati dei fritti, le mozzarelline e le palline di ricotta salate.
-
Sfogliata al gorgonzola
La sfogliata al gorgonzola - ricetta di una preparazione rustica sfiziosa e versatile - è ideale per chi ha una passione per questo formaggio erborinato che, in realtà, non convince proprio tutti. Del resto, il gorgonzola ha un sapore piuttosto deciso, ma grazie all'abbinamento con gli spinaci diventa meno invadente. Prevede una base di pasta sfoglia farcita con spinaci saltati in padella con aglio e gorgonzola tagliato a pezzi, che in cottura si scioglie andandosi a fondere con la verdura. Questo piatto è perfetto per essere gustato durante tutto l’anno: nella loro stagione potete usare gli spinaci freschi, in tutti gli altri periodi, ricorrete a quelli surgelati, altrettanto validi.
Leggi la ricetta "Sfogliata al gorgonzola" -
Cornetti al pesto
La ricetta dei cornetti al pesto ci permette di realizzare dei finger food perfetti per arricchire il menù di diverse occasioni conviviali. Sono consigliati per un brunch, un aperitivo o come spuntino durante la giornata. Potete proporli come antipasto in occasione di un pranzo o una cena informali. Utilizzare la pasta sfoglia pronta ne rende la preparazione rapida e priva di complicazioni, e permette di ottenere cornetti dal sapore delizioso con poco sforzo. Come renderli più golosi? Potete aggiungere formaggio fresco a cubetti al ripieno prima di arrotolare la pasta sfoglia. O anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, per un sapore più ricco.
Leggi la ricetta "Cornetti al pesto" -
Borek al formaggio
Il borek al formaggio è un tradizionale piatto della cucina turca ma non solo si possono trovare in molte altre nazioni vicine. Si tratta di fagottini di pasta yufta farciti con formaggio che vengono fritti o in alternativa cotti al forno. È possibile trovare la pasta yufka nei negozi specializzati di prodotti etnici, ma è possibile realizzarla in casa in quanto la sua preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti. Il borek al formaggio è un classico street food vegetariano ma ne esistono numerose varianti, ma la più conosciuta e apprezzata è senza dubbio quella al formaggio di capra. Per questo nella nostra ricetta abbiamo usato un caprino fresco da trasformare in una crema. Serviteli come finger food ad un buffet o come antipasto e proponeteli con diverse farce come ad esempio quella di carne macinata, patate e feta. Potete poi servirli con una salsa di pomodoro piccante o del miele. Vi consigliamo di preparare i borek al formaggio al massimo la mattina prima di servirli altrimenti potrebbero perdere la loro croccantezza e diventare mollicci, in ogni caso conservateli in un contenitore ermetico che impedisca all'umidità di penetrare, durante la stagione calda consigliamo il frigo altrimenti andrà bene anche una conservazione a temperatura ambiente.
Leggi la ricetta "Borek al formaggio" -
Mozzarelline fritte
Le mozzarelline fritte sono un irresistibile antipasto, perfetto come finger food. La caratteristica del piatto è ottenere una crosta croccante che racchiuda all’interno la mozzarella leggermente sciolta dal calore della frittura: è quindi indispensabile una doppia impanatura che sigilli accuratamente il formaggio, in modo da evitare eventuali e spiacevoli schizzi durante la cottura nell’olio. Per una buona riuscita della ricetta è consigliato l’utilizzo della mozzarella di bufala, più salata e saporita rispetto alle altre, meglio se fresca di giornata per garantire una consistenza maggiormente croccante.
Leggi la ricetta "Mozzarelline fritte" -
Palline di ricotta salate
Le palline di ricotta salate fritte, ricetta di un antipasto semplice da realizzare ma piuttosto sfizioso, si preparano mescolando ricotta, uova, formaggio grattugiato, farina e spezie. Dopo la formazione delle palline, vengono immerse in olio bollente fino a doratura. Perfette come finger food nell'ambito di feste o aperitivi, queste piccole sfere risultano piacevolmente croccanti fuori e morbide dentro. Il loro punto di forza sta nel fatto che si preparano velocemente, e che si possono arricchire con numerosi ingredienti per ottenere deliziose varianti. Ecco come preparare la versione base.
Leggi la ricetta "Palline di ricotta salate"
Antipasti lievitati
Chiudiamo in bellezza, ovvero con gli antipasti che prevedono l’utilizzo di lievito di birra o lievito istantaneo. Oltre alle pettole made in Puglia, portiamo in tavola le pizzette di pan brioche: alternative e tentatrici. Ma anche le montanare fritte, specialità partenopea, e i muffin con mozzarella. Un ulteriore, interessante input creativo arriva dai golem turchi, ripieni di spinaci e feta.
-
Montanara fritta
La montanara fritta è una pizzetta tipica della tradizione partenopea, amata per la sua semplicità e il suo sapore irresistibile. Questo piatto iconico della cucina napoletana si prepara con un impasto a base di farina 0, acqua, sale e lievito di birra fresco. L'impasto, una volta lievitato, viene suddiviso in piccoli dischi o palline che vengono fritti in olio caldo fino a quando non risultano gonfi, croccanti all'esterno e morbidi all'interno. Dopo la frittura, le pizzette vengono condite immediatamente con sugo di pomodoro, una spolverata di formaggio grattugiato – solitamente parmigiano o pecorino – e qualche foglia di basilico fresco, che dona un tocco aromatico e profumato.
Leggi la ricetta "Montanara fritta" -
Pizzette di pan brioche
Le pizzette di pan brioche sono un finger food molto popolare, ideale soprattutto se servito durante un aperitivo a buffet. Soffici, leggere e dal sapore delicato, queste piccole bontà sono davvero stuzzicanti. Una volta farcite con i vostri ingredienti preferiti sapranno sicuramente soddisfare il vostro appetito ma senza appesantirvi. Perfette anche per la colazione (se prediligete quella salata) o per uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, vi conquisteranno. Preparatele e ve ne accorgerete.
Leggi la ricetta "Pizzette di pan brioche" -
Pettole
Le pettole sono un antipasto della cucina pugliese. Sono piccole sfere irregolari di pasta lievitata fritte in olio bollente. Le pettole si possono gustare al naturale oppure farcite in svariati modi: tradizionalmente si inserisce una acciuga sott'olio all'interno di ogni frittella, per renderle dolci basterà intingerle nel miele o nel vincotto o spolverizzarle con lo zucchero. L’importante è che siano fragranti fuori e morbide dentro. Il segreto sta tutto nell'impasto che dovrà essere molto morbido e ben lievitato.
Leggi la ricetta "Pettole" -
Muffin con mozzarella
I muffin con mozzarella sono piccoli e soffici tortini perfetti per un break pomeridiano, uno snack salato o una colazione diversa dal solito. Senza dimenticare il caro e vecchio brunch, o una merenda salata ideale per fare il pieno di energie. Realizzati in porzioni mignon possono diventare anche un'ottima risorsa nell'ambito dei buffet. Per qualsiasi occasione vogliate gustarli, ecco la ricetta facile per portare in tavola dei deliziosi muffin con mozzarella.
Leggi la ricetta "Muffin con mozzarella" -
Gozlem: cucina turca
Se non li conoscete ancora, è il caso di rimediare: la ricetta dei gozlem ci regala uno degli street food più amati della cucina turca. Si tratta di focaccine ripiene, in genere di formaggio e spinaci - ma non solo - che si gustano per le strade delle città ma che si possono preparare in casa con la minima fatica. I gozlem si servono, come da tradizione, con l'ayran, una bevanda turca super rinfrescante a base di yogurt, oppure con dei tè speziati. Croccanti e dorate fuori, ripiene dentro, queste focaccine turche sono super versatili prestandosi a tutta una serie di farce. Se avete voglia di stupire i commensali nell'ambito di una cena etnica, non potete non portarle in tavola. Ecco come.
Leggi la ricetta "Gozlem: cucina turca"