La cucina argentina è stretta parente della cucina italiana e spagnola. Si basa in maniera predominante sull’uso della carne, grazie alla cultura e tradizione dell’allevamento bovino, ma non manca il pesce, soprattutto nella zona di Ushuaia. Si può mangiare pressoché ovunque a prezzi contenuti senza sgradite sorprese sui sapori, grazie all’attenzione e alla cura nel preparare i piatti: asado e parrilla sono i piatti forti di carne, ma anche le empanada sono da assaggiare. Oltre all’ottima produzione di vini, è da provare il Mate, un’infuso preparato con l’omonima erba.
Il mate, una bevanda tradizionale in Argentina, è un elemento importante nella cultura del Paese perché simbolo di condivisione. Il rituale che accompagna l’atto di bere la Yerba consiste nel passaggio di una sola “bombilla” tra tutti i commensali.
La fugazza, declinata anche in fugazzeta e fugazza rellena, è una specialità tipica dell’Argentina che ricorda per certi versi la focaccia ligure.
La sorprendente proposta gastronomica dell’Argentina rispecchia le differenze paesaggistiche della nazione: dalla carne ai dolci, ecco una breve guida.