Romana ex onnivora, ormai da anni dedita a una alimentazione plant-based, mi fanno felice i piatti colorati a base di legumi e verdure. Svariati “talloni d’Achille” per formaggi, dolci e in particolare per tutte quelle ricette che riescono a trasformare ingredienti poveri in nettare per anima e corpo. Un corso di specializzazione in nutrizione come punto di arrivo e di inizio di una manciata di sogni che non stanno in una mano, ma che annaffio con pazienza e gioia sul mio profilo Instagram dove mi trovate come @viveredigusto.
Golosa guarnizione per i gelati, i dolci al cucchiaio e i semifreddi, perfetto anche come salsa per accompagnare e decorare torte, biscotti e perfino alcune preparazioni salate, il caramello è una preparazione che può essere variata in molti modi. Ecco tutte le ricette per farlo e usarlo nelle vostre preparazioni.
Tutti conosciamo l’olio d’oliva, ma forse non sapevate che le foglie di ulivo si possono utilizzare in cucina per fare ottimi infusi.
In Svizzera e nell’Italia nord-occidentale la condivisione a tavola passa per uno dei piatti più famosi del territorio, ossia la fonduta di formaggio. Per prepararla bisogna seguire dei passaggi ben precisi: dal formaggio utilizzato fino alla cottura e al servizio.
Il nasturzio è una pianta dalle innumerevoli proprietà e di cui si possono usare tutte le parti in cucina, dai fiori alle foglie: ecco i nostri consigli.
Castagne e marroni sono la stessa cosa? Nonostante siano molto simili, no. Ecco quali sono le differenze tra questi due frutti autunnali.
Come pulire al meglio la moka? Bisogna sicuramente fare attenzione a farlo sia fuori che dentro, ma senza utilizzare sapone e senza mai metterla in lavastoviglie.
Halloween sta arrivando. Per non farvi cogliere impreparati dai vostri figli, ecco qualche consiglio su cosa acquistare al supermercato.
La mangiamo tutti, ma pochi sanno cos’è: scopriamo le proprietà benefiche e gli utilizzi della grue di cacao, meglio conosciuta come granella di cacao.
Come rendere le giornate meno pesanti? Preparando un aperitivo casalingo veloce e sfizioso da mangiare, che piaccia a tutti. O quasi. Ovviamente in base alle esigenze dei commensali potrete variare un po’ le ricette per adeguarle ai diversi stili alimentari
Preparare questo frutto autunnale è un’esperienza sensoriale fra il calore e nei profumi della stagione. Dalle castagne arrosto, che sprigionano il caratteristico profumo di legno e dolcezza, alle ricette più originali, che portano il bosco a tavola. Cucinarle non è mai stato così semplice, se le amate in assoluto ci sono svariati metodi da poter seguire passo passo, se invece le preferite all’interno di irresistibili pietanze, abbiamo molteplici suggerimenti! Non perdetevene nemmeno uno.
I dressing sono condimenti cremosi e aromatici di tradizione anglosassone: ecco quali sono e come preparare i più famosi.
Avete deciso di deliziare gli ospiti con una perfetta piadina romagnola? Splendida idea. Ecco qui la ricetta, gli ingredienti e i trucchi del mestiere. La precisazione “romagnola” è doverosa in virtù dell’antica contesa con la piadina marchigiana, quella sfogliata (il derby fra le due tifoserie è sempre molto acceso)
La panna cotta è tra i dolci più apprezzati e facili da fare e anche se sembra impossibile, potete averla perfetta anche senza colla di pesce. Tuttavia, procurandovi alcuni altri ingredienti addensanti, è possibile preparare una buonissima panna cotta senza colla di pesce. E in diversi modi, fra l’altro