Consulente di marketing e comunicazione nel settore beverage, collaboro con blog e testate giornalistiche. Beer judge per passione con la voglia di mettermi in gioco, sempre. Birra artigianale e specialty coffee sono la mia passione e il mio lavoro.
Senza tostatura, il caffè non è il caffè che conosciamo: vi raccontiamo e spieghiamo le tipologie di tostatura dividendole in 3 macro-categorie. Questo perché la maggior parte di noi si limita a recarsi nei supermercati e comprare il primo caffè che gli capita sotto tiro. Ma ci sono delle differenze importanti fra l’uno e l’altro
Il sidro è una bevanda alcolica a base di succo di mele fermentato, diffusa in Nord America e in molti Paesi europei: scopritelo su Agrodolce.
Il ginger ale è un soft drink analcolico a base di estratto di zenzero, diverso dal ginger rosso al quale siamo abituati: ecco come riconoscerlo.
In tutta Italia crescono le torrefazioni dedicate agli specialty coffee: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Sud Italia.
Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Centro Italia.
Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: in questa prima puntata, vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli al Nord.
Il caffè decaffeinato è davvero totalmente senza caffeina? E che processo produttivo subisce un chicco decaffeinato? Ve lo raccontiamo qui.
Quando su un pacchetto di caffè troviamo la dicitura 100% arabica, che cosa significa veramente? La qualità è superiore? Non sempre.
La Cascara è un infuso che si ricava dalla buccia della drupa del caffè, un sottoprodotto ancora poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità.
La crema che troviamo sull’espresso è un elemento fondamentale di questo tipo di caffè: vi spieghiamo perché si forma e come cambia.
Il caffè non va conservato in frigorifero, perché potrebbe rovinarsi: per conservarlo al meglio, il metodo migliore è il congelamento. Ecco come fare.
Il Third Wave Coffee, il caffè della terza ondata, fa riferimento a un cambiamento nel consumo, nella produzione e nella consapevolezza del caffè.
Il V60 è uno strumento ideato dall’azienda giapponese Hario per ottenere il caffè filtro, estratto per percolazione e filtraggio a caduta.
L’Ibrik o cezve è uno strumento di rame e argento per preparare il caffè turco, solitamente già zuccherato e spesso arricchito con le spezie.
L’Aeropress è uno strumento inventato nel 2005 da Alan Adler e che serve a estrarre un caffè delicato e dal buon equilibrio.