Mi chiamo Aldo Lissignoli, bresciano classe 1987. Dopo il diploma alberghiero e contemporaneamente al lavoro da cuoco, mi sono iscritto al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, dove mi sono laureato nel 2012. La passione per il giornalismo unita a quella per il mondo del cibo mi hanno spinto nel 2013 ad aprire un blog (http//alberodellagastronomia.blogspot.it) in cui parlo del cibo sul piano culturale. Ora, collaborazioni con giornali, siti ed enti di settore mi consentono di condividere con gli altri il mio amore per il food e incominciare a fare della mia esperienza e formazione un vero e proprio lavoro.
In cucina bisogna fare attenzione non solo agli strumenti taglienti, ma anche all’igiene: ecco cosa sono le contaminazioni incrociate e come evitarle.
Strumento molto usato nelle cucine professionali, il sifone può essere sfruttato a casa per molti piatti, non solo per montare la panna: ecco come fare.
Avete mai sentito parlare della gomma di guar? A dispetto del nome, è un ingrediente molto usato nell’industria alimentare ma non solo: vediamo perché.
La grattugia è uno strumento irrinunciabile in tutte le cucine, da quelle casalinghe a quelle dei ristoranti, eccone una lista dei tipi di grattugia.
L’oliocottura è una tecnica di cucina che ha origini antiche e si utilizza per cuocere gli alimenti e mantenerne intatti aromi e sapori.
Le bagne sono dei liquidi per aromatizzare torte o altre preparazioni dolci a base di sciroppo di zucchero, liquori, distillati o succhi.
La torta 4/4, spesso nominate nelle riviste di cucina, è una preparazione che fa parte delle basi di cucina e di pasticceria: ecco in cosa consiste.
La portulaca è una pianta che si utilizza da tempo immemore per i suoi benefici e si impiega anche in cucina.
Conservare sottovuoto in casa senza adoperare le macchine apposite? Vi spieghiamo come fare in 2 metodi molto semplici.
La lecitina di soia è un prodotto molto utilizzato nell’industria alimentare e anche importante in dietologia: vediamo perché.
Tra i molteplici esempi di piatti famosi tratti dai libri, abbiamo scelto i nostri preferiti, in base alla loro valenza: diteci quali sono i vostri.
Nell’Islam esistono cibi proibiti e cibi permessi, detti halal: ecco come scoprire se un cibo è idoneo e le regole da seguire.
Cosa significa abbattere? E come si definisce una omelette? Ecco un mini vocabolario dei termini di cucina meno conosciuti o di difficile definizione.
La Reazione di Maillard provoca la formazione di una serie di composti e sostanze volatili: ecco ciò che dovreste sapere.
Il Carnevale a tavola in Italia è un tripudio di dolci, spesso fritti, sicuramente calorici: ecco il perché di questa tradizione e le principali specialità.