Italo-abruzzese, classe 1962, da sempre nei peggiori sottoscala del mondo dell’editoria, giornalista pubblicista. Mi sono appassionato all’enogastronomia dopo l’incontro con una misteriosa “lobby romana”, tra degustazioni iniziatiche e esclusive serate con grandi bottiglie. Ho lavorato vent’anni nella redazione di Cioè, ho scritto di musica, spettacolo e attualità, ma mi divertirò di più collaborando con Agrodolce.
Molto simili tra loro, strutto e sugna presentano comunque differenze, in particolare nell’utilizzo in cucina: vi raccontiamo come distinguerli.
La bottarga, alimento pregiato e molto apprezzato, deriva dalle uova di muggine, di tonno o di cefalo ed è molto diffusa nel Mediterraneo.
Il durian è un frutto molto conosciuto nel sud-est asiatico e noto anche nel resto del mondo a causa del suo odore penetrante e del sapore particolare.
La Carbonara è un piatto sacro della tradizionale romana che richiede pochi e semplici ingredienti ma che è facilissima da sbagliare. In questo articolo esploreremo i modi più comuni con i quali la pasta alla carbonara viene rovinata e forniremo consigli su come evitare questi errori e per ottenere un risultato perfetto ogni volta.
Il ristorante-pizzeria-bar Gattarelli si trova all’interno di una stazione di servizio vicino al cimitero di Prima Porta a Roma. Aperto solo a pranzo, la sua pizza è veramente buona. Ve la raccontiamo.
Visto che la lasagna è il primo piatto più gettonato nelle famiglie italiane durante le feste, il pizzaiolo di Sbanco Alessio Muscas ha deciso di metterla sulla pizza.
Spesso impiegato nelle ricette dolci americane ed erroneamente ritenuto zucchero di canna, il brown sugar è preparato con zucchero e melassa.
Via del Gazometro, 32, 00154 Roma RM, Italia
Via Isidoro di Carace, 6, 00176 Roma, RM, Italia
La nuova avventura di Salcheto è il ristorante Indigeno – cucina terrestre, aperto ad aprile con la consulenza di Paolo Parisi.
Via della Torre Clementina, 158, Fiumicino, RM, Italia
Da Latta, locale romano dedicato alle fermentazioni, arriva Latta Social Club, una serie di serate evento con barman e chef.
Cucina creativa con contaminazioni internazionali, ottimi vini ma anche cocktail, questo è Altro a Grottaferrata.