Il calice come prolungamento del braccio, possibilmente del cuore. Consulente informatico fuori, imperterrito degustatore (e bevitore, diciamolo) dentro: ho una passione viscerale per il vino che mi spinge ad approfondire, viaggiare, scavare in ciò che un'uva, un vignaiolo e un territorio trasmettono vendemmia dopo vendemmia. Collaboro con siti e guide del settore (Gambero Rosso e 99 Migliori Maison dello Champagne) e ho curato una mia piccola rubrica su La Repubblica.
Podere Luisa è una realtà singolare nel Chianti, terra di vini di alto livello: abbiamo chiacchierato con i proprietari per conoscere la loro storia.
Siamo stati a provare la seconda sede de I Quintili a Roma, pizzeria del maestro pizzaiolo casertano Marco Quintili.
Louis Roederer è una delle maison storiche dello champagne: siamo stati a visitare l’azienda, le vigne e ad assaggiare i loro magnifici champagne.
Moët Ice Impérial Rosé: il nuovo champagne dell’importante Maison Moët & Chandon è perfetto per essere servito con ghiaccio. Perché?
3 bottiglie di Falanghina che davvero vale la pena assaggiare? Scopritele qui.
Via della Torre Clementina, 14, 00054 Fiumicino RM, Italy
Le cene all’aperto e le serate ancora fresche consentono di stappare vini rossi di grande piacevolezza e bevibilità: ve ne consigliamo 10 che apprezziamo.
I sedicenti esperti di vino si trovano ormai ovunque, ma come fare a imitare un vero esperto senza capirne nulla? Ecco 10 frasi fatte a cui ispirarsi.
La Pasqua è anche un’occasione per mangiare e bere bene. Agrodolce vi consiglia i vini ideali per i pasti delle feste pasquali.
Roma è ricca di proposte gastronomiche di ogni tipo, ma quali sono quelle con cui apprezzare davvero la Capitale? Agrodolce vi propone l’itinerario giusto.
Valutare quanto sia valida la carta dei vini di un ristorante può essere difficile. Agrodolce vi spiega come capire e utilizzare questo strumento.
Via Tuscolana, 1199, 00173 Roma RM, Italy