Sono un fotografo, un regista e un produttore di documentari, ma la mia passione più grande è il cibo. Per anni ho militato nell'associazione Slow Food e mi diverto a scrivere di cose mangiate, bevute o provate nella mia vita. Dove? Anche qui, su Agrodolce.
Dal panem et circenses al pan dei sciori, il panettone è diventato il simbolo del Natale e, in qualche modo, della pace: eccone la storia.
La zuppa inglese, presente in molte varianti, discende dal trifle inglese o ha ragione l’Artusi? Ve ne raccontiamo la storia, a partire da una leggenda.
La panzanella è un piatto povero di origine toscana che potrebbe essere anche definito come un’insalata di pane. Oltre alla ricetta della classica panzanella toscana, però, abbiamo diverse varianti regionali, come la panzanella romana e quella napoletana
La bagna càuda è un piatto della tradizione piemontese dal sapore forte e rustico, la cui ricetta è stata depositata dall’Accademia Italiana di Cucina.
I vincisgrassi ricordano all’aspetto delle lasagne ma nascondono un’origine diversa e alcuni ingredienti differenti: ve ne raccontiamo la storia.
La guida passo dopo passo per chi desidera avventurarsi nella preparazione dei cappelletti fatti in casa, con consigli pratici, tecniche tradizionali e segreti per garantire il successo.
Marie Antoine Carême è stato uno dei più importanti cuochi francesi: ne ripercorriamo la storia e le invenzioni più importanti per il mondo culinario.
Via della Vetrina, 12, 00186 Roma RM, Italy
Nino Bergese è stato un grande chef italiano, partito come cuoco di corte e il primo a raggiungere due stelle Michelin: ecco la sua storia.
Angelo Paracucchi fa parte della storia della cucina italiana, o meglio, della nuova cucina italiana che fa capo anche a Gualtiero Marchesi. Ecco la storia.
Michel Bras è uno chef francese, inventore del tortino al cioccolato dal cuore caldo, autodidatta e genio indiscusso dell’alta cucina.
Vi raccontiamo la storia di Alain Passard, uno tra gli chef più importanti, influenti e affascinanti della tradizione gastronomica della Francia.
Via Augusto Riboty, 6, 00195 Roma RM, Italy
Gualtiero Marchesi è stato il primo chef italiano ad essere insignito delle tre stelle Michelin, un modernizzatore della cucina italiana e maestro.