Francesca Bottacci

Crema pasticcera senza latte
Dolci al cioccolato

Come fare la crema pasticciera: tutti i segreti per non sbagliare

di Francesca Bottacci

La crema è una base fondamentale della pasticceria. Può essere consumata da sola o impiegata per dare maggior sapore e armonia al dessert. Buona da gustare al cucchiaio, per farcire torte, bignè, frolle, come basi per il semifreddo e prodotti freddi. È una preparazione semplice, se vuoi fare una crema professionale sei nel posto giusto.

olio in Italia
Cibo

Come si riconosce un extravergine di qualità: i consigli dell’esperto

di Bottacci, Traverso, Meo

Chiariamo come riconoscere un Olio Extravergine di Oliva, cosa valutare e come farlo nel modo corretto. Vi parliamo degli oli, delle caratteristiche organolettiche che vanno analizzate, i fattori determinanti di pregi e dei difetti, del ruolo dei recettori sensoriali specializzati nel riconoscimento degli stimoli e della tecnica di assaggio .

Crema al mascarpone
Cucina Francese

Cos’è la pâte a bombe e come usarla in pasticceria

di Francesca Bottacci

La Pâte a bombe è una base molto utile in pasticceria. Oltre a essere una base essenziale per molteplici preparazioni, la utilizziamo soprattutto come metodo casalingo di pastorizzazione dato l’elevato rischio che comporterebbe consumare le uova crude. La Pâte a bombe è utilizzata principalmente come base per la crema Tiramisù e come base del Parfait, semifreddo con la proprietà cremosa del gelato. È una preparazione semplice, vi spiegheremo le modalità di preparazione e vi daremo dei consigli.