Vivo a Roma ma nasco a Cagliari; da sempre appassionato di pizza e lievitati continuo a studiare e sperimentare giorno dopo giorno per trovare i migliori impasti possibili. Ho la fortuna di aver trasformato la passione in lavoro fornendo consulenze tecniche per nuovi format legati alla pizza. Qui su Agrodolce mi occupo di raccontare il mondo della pizza e prodotti da forno.
Alcuni ingredienti per la pizza, semplici oppure elaborati, sono diventati veri e propri classici, sia in pizzeria che a casa. Eccone una breve lista dei nostri condimenti per pizza preferiti.
Si fa presto a dire pizza. Ecco gli stili di pizza curiosi e insoliti in cui potreste imbattervi in giro per il mondo. Questo perchè, se è vero che noi italiani siamo un po’ campanilisti e non tolleriamo variazioni, ecco che il resto del mondo non è dello stesso avviso
La pastella è una preparazione versatile che si adopera per friggere gli alimenti. Scoprite come preparare quella più adatta alla vostra frittura e quali sono i segreti per realizzare la pastella perfetta
Quali sono le differenze fra il grano italiano e quello estero? Il grano italiano è davvero migliore del secondo? Cerchiamo di rispondere a questa diatriba eterna che infiamma sempre gli animi dei “nazionalisti” a tutti i costi
La mozzarella è una delle regine indiscusse delle nostre tavole e della pizza. Scoprite con Agrodolce come utilizzarla al meglio.
Le crêpes sono una delle basi della cucina e si prestano a decine di condimenti diversi, sia come dessert che come saporito piatto unico.
Il pancarrè è uno dei pani più versatili per l’uso in cucina, sia per pietanze salate che dolci: abbiamo stilato una lista dei 10 utilizzi migliori.
Quando si prepara la pizza in casa è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti: scoprite con Agrodolce qual è il tipo di pomodoro più adatto.
Fare la pizza a casa dà molte soddisfazioni ma è facile commettere sbagli che possono comprometterne la riuscita. Ecco i più comuni.
La pasta è uno dei cibi italiani più celebrati e apprezzati e ogni regione ne possiede almeno una sua versione tipica. Ecco quelle più rappresentative.
Capita di non riuscire a consumare subito tutta la pizza preparata e di doverla conservare: vi spieghiamo come farlo al meglio e come riutilizzarla.
Un’analisi approfondita dell’impasto dal punto di vista della sua forza: il glutine. Per tutti gli appassionati di pane e pizza.