Nata in Calabria, poi trapiantata a Milano. Poi a Roma. E non si escludono altri orizzonti. Il Sud, però, resta sempre nel cuore, insieme al mare e all’amore per i cibi corposi e pieni di personalità. Rigorosamente onnivora, fra carne e pesce scelgo entrambi. Me la cavo ai fornelli, uno dei cavalli di battaglia è il sugo coi peperoni, ma preferisco scrivere. E raccontare di cucina credo sia un’appassionante esperienza sensoriale, soprattutto quando si passa dalle parole ai fatti. Dal pc alla tavola.
No, Don Chisciotte non c’entra niente. I mulini portatili sono piccoli macchinari che consentono di ottenere creme spalmabili a base di frutta secca. Siete curiosi? Vi spieghiamo tutto.
Dalla frassinella all’Erba di San Pietro, andiamo alla scoperta di quelle piante aromatiche che ormai si usano poco in cucina. E che invece arricchiscono molti piatti, anche in termini di sapore. Coltivarle? Facile.
Il gorgonzola è uno dei formaggi italiani più noti al mondo, nato in Piemonte e diffuso ormai anche in Lombardia: ecco come ha origine.
Scoperte da un’equipe di scienziati danesi, le chips di medusa potrebbero pian piano conquistare anche i palati occidentali: ecco perché.
Se non avete ancora assaggiato le uova di quaglia, è giunto il momento di fare quest’esperienza. Perché sono buone, fanno bene e si possono cucinare in tanti modi diversi.
Concedersi una bella frittura autunnale significa appagare il palato e risollevare lo spirito. Dai funghi alle verdure di stagione, dalla carne ai formaggi: ecco una selezione di idee a cui è impossibile resistere.
Non fatevi guastare l’appetito da una tovaglia macchiata: risolvere la situazione è molto più facile di quanto sembri. Basta fare le mosse giuste in base al tipo di macchia. Vino, frutta, caffè, sugo? Nessun problema!
Le ghiande, sottoposte al corretto trattamento, sono commestibili e sempre più utili in cucina anche sotto forma di farina per dolci.
Un taglio di carne economico ma ricco di sapore, ancora poco diffuso in Italia. Dove si colloca, esattamente? E qual è la migliore scelta in fatto di cottura? Vi diamo tutte le info necessarie.
Un trend che sta conquistando tutti. Protagonisti, piatti robusti e appaganti. Ma non solo. Il successo va ricercato anche nelle atmosfere e nelle sensazioni evocate. Volete saperne di più?
La kitaba o quitaba è una pasta d’arachidi molto usata nella cucina dell’Angola, ma si può rifare anche a casa per sostituire il burro d’arachidi.
Fare il brodo di carne è facile, certo. Ma ci sono alcune regole da rispettare e alcune accortezze che bisogna sempre tenere a mente per ottenere un risultato a regola d’arte.
No, purtroppo gli alimenti congelati non hanno vita eterna. Comunque parliamo di periodi piuttosto lunghi, per fortuna. Ma bisogna fare alcune distinzioni importanti.
Quella brutta sensazione che si prova quando la torta non è morbida e lievitata al punto giusto, avete presente? Ecco: con questi semplici consigli, sarà un lontano ricordo!
Nell’universo dei social sta dilagando una dritta che sembra rivoluzionaria. Poche mosse per rendere i popcorn più croccanti, saporiti ed evitare che si incastrino tra i denti. Ma di cosa si tratta? E funziona davvero? Vi raccontiamo tutto.