Le zucche sono un ortaggio autunnale che si raccoglie da settembre a novembre, ma ci sono varietà che si possono raccogliere fino al mese di febbraio. Per fortuna si possono conservare a lungo se lasciate intere. Invece, se tagliate si conservano per pochi giorni in frigorifero: possiamo comunque surgelarle, così da poterle consumare fino a 12 mesi dopo. Attenzione, perché esistono tante varietà di zucca e alcune non sono assolutamente commestibili.
Il polpo congelato è un ingrediente da usare in ricette fredde e calde dal sapore d’estate. Per fare in modo che la sua carne sia morbida, spesso si ricorre al freezer, anche in caso di polpo fresco. Ci sono dei metodi per renderlo morbido che non hanno basi scientifiche, mentre altri sistemi possono aiutarci a rendere le sue carni perfette per ogni piatto. Ricordiamoci però di non scongelarlo mai a temperatura ambiente e di non cuocerlo da congelato
Il ragù bianco è un ottimo condimento per i nostri primi piatti di pasta, che possiamo portare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di buono. Una variante del classico ragù bolognese che piace sempre a tutti quanti. Anche il ragù bianco è perfetto per stupire tutti i nostri ospiti a pranzo e a cena con un gusto delicato e al tempo stesso intenso che si fa ricordare.
La colazione è sicuramente il pasto più importante di tutta la giornata. Dobbiamo iniziare ogni nuovo giorno alla grande e se ci troviamo in giro per Milano, quali sono i locali migliori dove fare colazione?
Per chi è intollerante al lattosio, per chi è vegano o per chi semplicemente ha deciso di non assumere latte e derivati come i latticini, ci sono tante ricette che possiamo sfruttare per preparare dei dessert privi di tale sostanza. Dai dolci al cucchiaio alle classiche torte che possono diventare perfette anche per la merenda o per la prima colazione.
La cucina zero waste, che si può anche chiamare a zero rifiuti o quasi o con zero sprechi, è una nuova filosofia di vita, che permette di avere un impatto ambientale più basso sul nostro pianeta. Si basa su spese di alimentari (e non solo) consapevoli, pianificazione dei pasti settimanali, riduzione di imballaggi e rifiuti inutili.
Il pan carrè è un ingrediente che deve essere sempre presente nelle nostre dispense. Possiamo anche prepararlo con ricette casalinghe fai da te facili da realizzare oppure possiamo comprarlo già pronto per l’uso. L’importante è conservarlo bene.
Organizzare una spaghettata tra amici o in famiglia è sempre un’ottima idea: tutti amano gli spaghetti e sono davvero tanti i condimenti che possiamo sfruttare per lasciare senza parole i nostri ospiti. Ecco qualche idea da portare in tavola
Quando si prepara la crema pasticcera ci sono degli errori che possono comprometterne il risultato finale. In particolare tutti temiamo la formazione di grumi, che si manifestano a causa di cotture troppo veloci, di ingredienti non amalgamati bene prima e mescolati con cura dopo. Se il danno ormai è fatto, niente paura perché esistono dei rimedi che ci permettono di avere un composto liscio, vellutato e omogeneo, sia se la crema è ancora calda sia se si è già raffreddata.
La ricetta base della crema pasticcera può essere aromatizzata a piacere per poter ottenere sempre una farcitura nuova per i nostri dolci, come crostate, pan di spagna, bignè, pasticcini e molto altro ancora. Possiamo sfruttare la vaniglia, meglio se in bacca (ma in alternativa vanno bene anche l’aroma di vaniglia o la vanillina, anche se meno intensi). Molto golosa la variante al cioccolato, così come quella che sfrutta la scorza degli agrumi.
Perché farcire una torta al cioccolato che è già buona da sola? Per renderla ancora più speciale e per creare il dessert perfetto per ogni occasione. Sono tante le farciture che possiamo sfruttare, da quelle più “semplici e veloci”, come ad esempio la panna montata, alle ricette più particolari, ma che rappresentano comunque la base della pasticceria, come la crema pasticcera o la ganache, magari proprio al cioccolato che abbiamo usato per la base!
Le polpette di melanzane sono un secondo piatto vegetale davvero molto gustoso, ideale per chi segue una dieta vegetariana e anche per chi ci tiene alla linea, a patto di sfruttare una cottura light come quella al forno e non la frittura classica che, però, dà maggiore gusto e croccantezza. La ricetta base è semplice, ma ci sono anche delle varianti regionali che ci portano in Sicilia, in Calabria, in Emilia Romagna. E anche una preparazione che arriva dalla Grecia.
L’orzata è una bevanda rinfrescante che si può trovare in commercio tutto l’anno e si può anche preparare con una ricetta casalinga: è l’ideale per le calde giornate estive per dissetarsi, ma anche per preparare bevande a base di caffè o mescolate con altri sciroppi, ma anche per proporre cocktail come il Mai Tai. Non esistono controindicazioni, a meno di non essere allergici o intolleranti alle mandorle. Mentre i benefici sono davvero moltissimi.
Cosa mangiare a pranzo piatto unico? Ecco dei consigli per poter preparare anche in anticipo una pietanza completa con tutti i nutrienti.
Il lavec è una pentola in pietra ollare tipica della Valtellina, una bellissima zona della Lombardia, dove era consuetudine cucinare tantissimi tipi di pietanze, che hanno bisogno di una cottura lunga e lenta come le zuppe, i brasati, le minestre. Si tratta di una pentola che si può usare su ogni tipo di piano di cottura (quella a induzione ha bisogno di un adattatore, invece). Ha bisogno di una certa manutenzione, soprattutto al primo utilizzo.