Sono nato a Roma da mamma umbra e babbo emiliano e ho sempre apprezzato i piaceri della buona tavola. Convinto d'essere astemio, ereditata la cantina del nonno ho visto la luce alla prima bottiglia: un Gattinara del '67. Ex game designer, ex dirigente, ex consulente, alla fine ho capito cosa volevo fare da grande. Giornalista, sommelier Master class, ora recensisco vini per Bibenda e ristoranti per le guide de La Pecora Nera Editore, collaboro con testate di settore e sono autore e conduttore di Gusto&Dintorni per la WebRadio RAI. Scrivo di vino su Agrodolce.
La varietà di formaggi italiani è davvero affascinante: concludiamo il nostro viaggio caseario in giro per la penisola con le regioni del Sud e le Isole.
Concludiamo il nostro viaggio attraverso le eccellenze della salumeria italiana con le regioni del Sud e le Isole.
La varietà di formaggi italiani è davvero affascinante, da quelli freschi agli erborinati, agli stagionati: stavolta parliamo di quelli del Centro Italia.
Tra le eccellenze gastronomiche della nostra penisola i salumi occupano un posto d’onore. Il nostro giro continua coi salumi del Centro Italia.
La varietà di formaggi italiani è davvero affascinante, da quelli freschi agli erborinati e agli stagionati. Ve li raccontiamo regione per regione.
Tra le eccellenze gastronomiche della nostra penisola i salumi occupano un posto d’onore. Iniziamo il nostro giro gastronomico parlando dei salumi del Nord.
Il galateo suggerisce norme di buon comportamento anche per quanto riguarda il mondo del bere, in particolare del vino. Ecco 20 regole per imparare.
I vini frizzanti, detti anche bollicine, non conoscono crisi e si adattano a qualsiasi occasione. Agrodolce vi svela le regole per servirli e gustarli.
Un approfondimento sul vino Riesling tedesco, completo di classificazioni, denominazioni e di un focus sulle etichette.