Milanese di origine e vocazione, dopo una rigorosa laurea in scienze alimentari, entro nel variopinto mondo del giornalismo, divertendomi a incidere articoli e pensieri su carta stampata o virtuale. Dalle proprietà dei cavolfiori alle curiosità della scienza a tavola. Per poi approdare - rapito - sulle tavole di osterie e ristoranti, raccontando a modo mio le esperienze gastronomiche vissute e senza trattenere i pensieri in libertà.
Ma quanto è buona la granita siciliana? Il top è accompagnarla con la brioche. Ma quali sono la storia e le origini di questo mito della gastronomia italiana? Chi ha inventato la granita? E perché Messina e Catania si contendono i natali della granita?
La panna è un ingrediente versatile, ed è utilizzata in cucina per aggiungere ricchezza e sapore a una varietà di piatti, dai dessert alle salse. Non tutta la panna è uguale e non ogni panna può essere impiegata per i medesimi usi: ecco come si categorizzano le tipologie di panna e perché.
L’acqua è fondamentale per la sopravvivenza e salute del corpo: per idratarsi in maniera corretta, è bene tenere a mente 9 cose importanti.
Non sprecare il cibo è molto importante per l’ambiente, ma per conservarlo e riscaldarlo bisogna usare alcuni accorgimenti.
Secondo uno studio finlandese la birra sarebbe un ottimo rimedio contro l’insorgere dell’Alzhaimer, ma anche di altri problemi come l’infarto.
“La buca l’è minga straca se la sa no de vaca“: a Milano città e nelle campagne lombarde era questa la filosofia, ossia che un pasto, anche abbondante, dovesse sempre terminare con un buon pezzo di formaggio. Perché in queste terre il legame con il latte e i suoi derivati, dai tempi di Mediolanum in poi, è
Cena romantica? Vi spieghiamo in 5 punti cosa non mangiare per non rovinare tutto, dall’eccesso di alcol ai cibi davvero da evitare.
La vita del cameriere non è sempre facile, spesso a dargli filo da torcere siamo proprio noi clienti. Ecco le 5 categorie più odiate.
Per tutti gli amanti della pasticceria americana, abbiamo scelto 5 bakery da provare a Milano dove fare incetta di muffin, cheesecake e cupcakes.
Che siano vecchie varietà recuperate o specie rare ritornate in auge, alcuni cibi lasciano stupiti per il loro colore: dal rosa al blu, eccone alcuni.
C’è molto di più oltre al panettone: vi raccontiamo 3 dolci milanesi da scoprire, il pan de mej, la torta paesana e la charlotte.
La frittura rende più gustosi gli alimenti creando una crosta esterna e mantenendo all’interno tutti i succhi: ma quando è consigliabile salare i fritti?
Esistono molte leggende metropolitane che riguardano le banane, alcune sono vere, altre decisamente sono false: ecco le più famose.
Cosa sono le calorie di cui tanto abbiamo timore, come si misurano e in che modo vengono utilizzate dall’organismo; ve lo spiega Agrodolce.
I mitili spesso vengono consumati crudi, ma sono sufficienti qualche goccia di limone o una spruzzata di aceto per sanificare i frutti di mare?