Giardiniera e Giornalista, cerco di unire sempre la natura alla scrittura, inoltre essendo Chiantigiana DOCG, non potevo che diventare Sommelier. Da sempre appassionata di storie e curiosità, nel 2009 ho aperto il mio blog La Finestra di Stefania, dove racconto il cibo, il vino e i giardini, perché profumi e sapori sono sempre collegati dai fornelli, alla terrazza. Sono coautrice del libro Appetiti Estremi e ho scritto l'eBook “Enogastrogiardinaggio legami tra piante da giardino, cucina e vino”. Il mio sogno nel cassetto è un viaggio sull'Orient Express, per ammirare dal finestrino paesaggi innevati mentre mi gusto un pranzo stellare.
L’Alchechengi, noto anche come “fisalis” o “ciliegina cinese” (Physalis alkekengi), è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Originaria dell’Asia, ma coltivata anche in Italia, è apprezzata sia per le sue qualità ornamentali durante il periodo natalizio, che per le proprietà medicinali. I suoi frutti sono commestibili e più ricchi di vitamina C rispetto ai limoni. Ricordiamo tuttavia che le foglie che circondano le bacche non vanno mai assunte.
Il Tè svizzero è una tisana molto antica che si prepara con la Veronica persica, una pianta erbacea conosciuta anche come Occhi della Madonna.
Il sorgo è un cereale perfetto per chi soffre di intolleranza al glutine, può essere adoperato per realizzare ricette sfiziose.
Dove mangiare bene lungo la Salerno-Reggio Calabria? Abbiamo scovato cinque indirizzi imperdibili in un itinerario tra Campania, Basilicata e Calabria, che renderà le vostre vacanze ancora più gustose.
Dal sapore deciso e particolare, i peperoni crescono in varie tipologie, ognuna ideale per ricette diverse: scopritele su Agrodolce.
Di forme e colori diversi, i fiori eduli offrono un piacere visivo ma anche al palato: ecco 10 fiori da utilizzare in 10 ricette particolari.
Il basilico è una delle piante aromatiche più usate nella cucina italiana, ricco di proprietà medicinali e antiossidanti: ecco come coltivarlo.
Le fragole sono un frutto primaverile, ricco di proprietà, di profumi e di gusto: vi forniamo una piccola guida per sceglierle, conservarle e cucinarle.
La crusca d’avena è lo scarto della lavorazione dell’avena, utilizzata sia in cucina che come prodotto di bellezza: vediamo come.
Quali sono i piatti iconici del ristorante stellato più longevo d’Italia? Dal carrello dei bolliti alla Spugnolata, scopriamo i segreti di Arnaldo Clinica Gastronomica a Rubiera.
L’autunno è una delle stagioni più belle per visitare la Toscana. Tra foliage, raccolta delle olive e borghi da visitare, vi suggeriamo tre ristoranti di provincia da tenere d’occhio in Toscana.
Il radicchio è un ortaggio invernale molto amato e di cui esistono diverse varietà protette: ecco di quali si tratta e come usarle bene in cucina.
Il casentino è una delle zone più belle della Toscana. Qui si possono scoprire borghi meravigliosi e ristoranti e botteghe che propongono tutto il meglio della cucina di territorio. Abbiamo selezionato per voi i migliori indirizzi del Casentino da scoprire quest’autunno
A Radda in Chianti il ristorante le Rondini inizia a farsi conoscere nel panorama del Chianti Storico come insegna che unisce la cucina di ricerca a quella di territorio convincendo con piatti ben eseguiti i clienti. Siamo stati a provarlo per voi, scoprite come è andata.
Creato in Spagna da un’azienda che si occupa di nuove colture, lo zucchiolo è un ibrido tra la zucchina e il cetriolo. Si può utilizzare in tante ricette estive e il suo sapore è fresco e leggermente erbaceo.