Indigeno autoctono marchigiano trapiantato a Roma, uno dei pochi pazzi rimasti in Italia ad avere una Laurea in Filologia e Letterature dell'Antichità; passo il tempo, tra libri, manga, videogiochi, tennis, batteria, rock e, chiaramente, tra vino e cibo, e tutti gli stimoli che queste cose mi danno, cimentandomi spesso tra i fornelli per il piacere del convivio e del simposio; inoltre nutro una passione viscerale per stout e porter. Dopo un Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, ora scrivo per Agrodolce e per il Gambero Rosso. Ah...sono anche artista di strada...sputafuoco!
Ci sono alcuni piatti tipici di Ferragosto che non possono mancare sulle nostre tavole. Vediamo qualche idea e ricetta per trascorrere un Ferragosto all’insegna non solo del divertimento, ma anche della buona cucina
I barattoli sottovuoto spesso sono difficili da aprire a causa della forza del vuoto all’interno: vi spieghiamo 8 metodi per aprirli senza fare fatica.
Il pastrami è una specialità ormai tipicamente statunitense, ancora poco diffusa in Italia: abbiamo chiesto a Cristina Bowerman di spiegarcene i segreti.
Halloween è una festività tradizionale anglosassone, soltanto da poco giunta anche in Italia. Vi raccontiamo 6 piatti tipici dedicati a questa festa.
Le birre non sono tutte uguali, a partire dal colore fino al profumo e al gusto, a stili diversi corrispondono birre differenti: ecco una breve guida.
I bicchieri della birra, come le birre del resto, non sono tutti uguali e rispondono a diverse funzioni: ecco come scegliere il bicchiere più adatto.
Cognac e Armagnac sono tra i distillati di vino più conosciuti al mondo: entrambi nati in Francia, presentano differenze fondamentali di produzione.
Non è necessario possedere una cantina scavata nella terra per conservare bene il vino: ecco 5 accorgimenti per mantenere impeccabili le vostre bottiglie.
Whisky e Whiskey non sono affatto la stessa cosa, così come un prodotto scozzese differisce da uno irlandese o americano: vediamo perché in dettaglio.
Il sake è una bevanda tradizionale giapponese che deriva dalla fermentazione di un particolare tipo di riso, detto sakamai. Vi raccontiamo come si produce.
Il fritto misto all’ascolana è una specialità tradizionale del Piceno, nonché pietanza principe sulle tavole delle festività e delle celebrazioni in genere.
Alcune catene di ristorazione veloce non sono mai giunte in Italia: eccone 7 che vorremmo per le giornate in cui vogliamo fare uno strappo alla regola.
La cena del Thanksgiving, ogni anno il quarto giovedì di novembre, è un evento importante per ogni americano: scoprite con noi quali sono i piatti tipici.
Stanno per essere pubblicate le guide enologiche italiane e ognuna utilizza simboli diversi e raccoglie i vini in categorie: ecco un prezioso vademecum.
La cucina marchigiana fonde sapientemente pietanze di terra con specialità marinare sostanziose: abbiamo voluto renderle omaggio con 10 piatti tipici.