Milano: 7 beer shop per comprare birre di qualità
A Milano, oltre ai pub dove apprezzare le birre artigianali in mescita, esistono luoghi dove acquistare birre da asporto: ecco 7 beershop dove fare spese.
Milano ha un po’ la fama di essere (stata) sonnolenta di fronte al boom della birra artigianale. Questo forse perché i suoi locali storici non hanno mai avuto una vetrina importante, ma hanno fatto il loro lavoro in modo più milanese e meno sociale. Ultimamente l’aumentato interesse per il fenomeno artigianale e nuove aperture di livello hanno contribuito a dare visibilità maggiore visibilità alla scena milanese. A Milano, oltre ai pub, alcuni beershop pionieristici hanno contribuito a far conoscere e crescere l’ambiente birrario della città rendendo reperibili quei classici belgi, tedeschi e inglesi che fanno da colonna vertebrale al movimento. Ma quali sono oggi i luoghi dove comprare birre in bottiglia a Milano? Quella che segue è una breve lista di quello che offre la città, tra classicità e modernismo: ecco 7 beer shop a Milano.
- A Tutta Birra (via Lazzaro Palazzi, 15). Beershop storico gestito da Flavia Nasini, una dei pionieri della divulgazione birraria italiana. Da sempre mecca per gli amanti della birra di qualità, è il posto in cui molti hanno comprato la prima Cantillon.
- Roybeer (via Plinio, 63). L’altro luogo storico di Milano. Offerta completa e attenzione ai prodotti hanno sempre caratterizzato questo beershop attivo da ben 15 anni.
- Bere Buona Birra (via Adige, 13). Beershop di nuova generazione, con 4 birre in mescita che cambiano quotidianamente. Tavoli e frigo per consumare in loco. Selezione di bottiglie non esagerata ma curata. Atmosfera easy alla Starbucks con grande attenzione alle novità italiane e mondiali e alla qualità da parte del padrone di casa Filippo Garavaglia.
- BQ (via Losanna, 36). Pub molto noto di Milano con una ventina di spine e una vasta selezione di bottiglie esclusivamente da asporto.
- Eataly (piazza XXV Aprile). Eataly, serve dire altro? Selezione di birre artigianali italiane e straniere con infiltrazioni di prodotti industriali. Purtroppo la conservazione del prodotto non è sempre in linea con la qualità offerta.
- 10° Nord (via Binda, 10). Locale piccolo ma accogliente con due spine e frigorifero di bottiglie per il consumo in plastica. Il locale propone birre solo italiane e una piccola selezione di prodotti enogastronomici di qualità. Di tanto in tanto si organizzano serate di degustazione.
- Beerbox (via Savona, 14). Beershop alla romana dotato di frigorifero per il consumo in plastica all’esterno del locale. Selezione di birre italiane e straniere.
- IMMAGINE
- Beer Diary