Home Cibo Bigoli: ricette semplici per condirli in modo straordinario

Bigoli: ricette semplici per condirli in modo straordinario

di Manuela Chimera 25 Settembre 2024 09:00

Avete preparato dei bigoli? Ottimo. Adesso però dovrete anche decidere con quali sughi e condimenti abbinarli. Avrete di che sbizzarrirvi perché potrete prepararli in mille modi diversi, adatti a tutti i gusti

Fra le tante varietà di pasta tipica che il Nord Italia ci propone, abbiamo anche i bigoli. Si tratta di una pasta fresca del Veneto che assomiglia un po’ a degli spaghetti un po’ più larghi e grossi, con una superficie che ben si adatta ad assorbire il condimento. È un piatto delle feste che potete servire con mille sughi e condimenti diversi in modo da presentare ogni volta un piatto unico.

Cosa sono i bigoli?

bigoli sughi

Come dicevamo prima, i bigoli (o bigoi) sono un tipo di pasta fresca del Veneto. Tante le ricette originali per prepararli in casa: come accade sempre in questi casi, ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale che si tramanda di generazione in generazione.

Solitamente gli ingredienti dei bigoli base sono rappresentati da farina di grano tenero, acqua e sale. A questi c’è anche chi aggiunge le uova. La tradizione prevede che siano preparati a casa amano usando il torchio, uno strumento apposito creato per preparare questa tipologia di pasta. Chiamato anche bigolaro, in realtà potete tranquillamente prepararli senza bisogno di usare il torchio. Munitevi però almeno di una spianatoia larga.

Se volete cimentarvi nella loro preparazione vi serviranno:

  • farina di grano tenero: 250 gr
  • semola di grano duro: 150 gr
  • uova: 2
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • acqua

Setacciate tutte e due le farine in una terrina, mescolate bene e unite un pizzico di sale, le uova, due bei cucchiai d’olio e un bicchiere d’acqua. Continuate a mescolare e versate poi l’impasto ottenuto sulla spianatoia. Continuate a impastare fino a quando non otterrete un panetto liscio.

A questo punto, se non avete il torchio a portata di mano (e immagino che la maggior parte di voi non l’avrà), basterà prendere uno schiacciapatate o un tritacarne. Versateci dentro il composto, premete ed ecco che salteranno fuori i bigoli. Ma adesso arriva il dilemma: come condirli?

Ricette per condire i bigoli

bigoli condimenti

Fermo restando che potete condire i bigoli con il sugo che più vi aggrada, anche con un semplice sugo alle olive, ecco che di seguito andremo a vedere alcune gustose ricette per portare in tavola dei bigoli veramente sfiziosi.

Bigoli, ricette tipiche

Un classico dei bigoli sono quelli in salsa, piatto ricco adatto alle feste in quanto prevede di preparare un condimento a base di acciughe e cipolle, insaporito con sale, pepe nero e olio.

Un altro evergreen sono i bigoli con ragù d’anatra. Non è un piatto veloce, ma per una cena importante è perfetto. Richiede, infatti, di preparare un ragù usando la carne d’anatra macinata, le cipolle, le carote, il sedano, pomodori, alloro, prezzemolo, salvia, rosmarino, concentrato di pomodoro, brodo di carne, vino bianco, olio, sale e pepe.

Ovviamente potreste fare il ragù con la carne che più vi piace.

Amatissimi anche i bigoli al sugo di salsiccia e pomodoro, un piatto dal sapore intenso e gustoso. Ricordatevi solo che avrete bisogno, oltre che della salsiccia e dei pomodori, anche dei funghi, dei pelati, del concentrato di pomodoro, del basilico, della cipolla, del vino bianco, dell’olio, del sale e del pepe.

Bigoli, ricette estive

Volete preparare dei bigoli estivi? Oltre al già citato sugo con le olive (anche taggiasche, per mescolare un po’ le carte in tavola), ecco che c’è chi apprezza parecchio i bigoi con pesto di noci e speck. Nulla vi vieta, poi, di preparare i bigoi con un sughetto estivo di asparagi, zucchine, carciofi e formaggi (soprattutto con besciamella e Parmigiano).

Molto estivi anche i bigoli con feta e sugo di olive.

Ricette di mare

Altro grande classico sono quelli di mare, in particolare i bigoli con le sarde. In questo caso si tratta di un piatto veloce e facile da preparare, partendo dalle sarde sotto sale, dalle cipolle bianche e condendo il tutto con olio, sale, pepe e vino bianco.

Ma ci sono anche quelli con i gamberi e i datterini da provare.

Bigoli, ricette vegetariane

Volete condire i bigoli con delle ricette vegetariane? Beh, potete preparare un veloce sughetto con asparagi, zucchine e carciofi. Un semplice sugo al pomodoro e basilico è, tecnicamente parlando, del tutto vegetariano. Ma potete anche cimentarvi nei bigoli in salsa di peperone, tanto per variare un po’. O anche quelli con crema di zucca, pistacchio e tofu.

Foto:

  • iStock