Home Cibo Bolo de Natal, dal Brasile il dolce portoghese della tradizione natalizia

Bolo de Natal, dal Brasile il dolce portoghese della tradizione natalizia

di Manuela Chimera 29 Novembre 2024 14:00

Cosa si mangia in Brasile a Natale? Beh, sulle tavole non manca mai il Bolo de Natal, un dolce natalizio tradizionale. Originario del Portogallo, si pensa che sia stato ideato da uno chef francese. Occhio solo quando lo mangiate: c’è una sorpresa nell’impasto!

Sempre nell’ottica di variare un po’ la tavola natalizia dei dolci, perché non provare a convincere i commensali ad assaggiare anche il Bolo de Natal? Dolce portoghese originario del Brasile, si tratta di un piatto tradizionale delle cene di Natale di questo Paese. In realtà i brasiliano hanno importato tale dolce dal Portogallo, rendendo poi questa Torta di Natale una portata irrinunciabile nelle loro tavole natalizie.

Storia e origini del Bolo de Natal

bolo rei

Il Bolo de Natal, noto anche come Bolo Rei, è un dolce a forma di corona che ricorda un po’ la corona dei Re Magi. La leggenda vuole che mentre i Re Magi si trovavano sulla strada per Betlemme, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre non sapessero chi avrebbe dovuto consegnare per primo il proprio dono a Gesù. Così decisero di seguire il suggerimento di un fornaio: nascosero una fava secca nell’impasto di un pane dolce. Chi dei tre avesse trovato la fava, mangiandosi il dolce, sarebbe stato il primo.

Il che spiega perché ancora adesso, soprattutto nei dolci preparati in casa, all’interno si nasconda o una fava secca o un pezzetto di ceramica che rappresenta il Presepe. Si dice che porti fortuna (di sicuro al dentista se il malcapitato di turno non viene avvisato che dentro al dolce c’è un pezzo di ceramica).

Per quanto riguarda gli storici, invece, la ricetta del Bolo de Natal brasiliano deriverebbe dal Bolo Rei portoghese. Questo, a sua volta, deriverebbe dalla pasticceria francese. Si pensa, infatti, che fu il pasticcere francese Gregoire a portarlo in Portogallo nel 1869-1870. Da Lisbona, poi, il dolcesi diffuse anche nelle altre città portoghesi, arriando a Porto nel 1890 e oltrepassando poi l’oceano Atlantico fino a sbarcare in Brasile.

Ricetta del Bolo de Natal brasiliano

 

Come è facilmente intuibile, ogni chef, cuoco amatoriale o semplice cuoco di casa avrà una sua versione prediletta della ricetta del Bolo de Natal. Ogni ricetta si caratterizzerà per l’avere quell’ingrediente segreto, quella tecnica particolare, quell’ordine di procedura diversi l’una dalle altre. E molto spesso queste varianti della ricetta sono tramandate gelosamente di generazione in generazione nelle singole famiglie.

Qui di seguito andremo a vedere una delle tante ricette tradizionali del Bolo de Natal del Brasile. A seconda della manualità di ciascuno di noi in cucina, la difficoltà varierà da facile a mediamente difficile. In generale, il tempo di preparazione è sui 10-15 minuti (ci metterete più tempo a scovare tutti gli ingredienti che non ad assemblarli) e il tempo di cottura sarà sui 40 minuti. Considerate che le dosi si intendono per un dolce per 8 persone.

Ingredienti del Bolo de Natale

Questi sono gli ingredienti per l’impasto del Bolo de Natal:

  • farina di frumento: 330 gr
  • burro (temperatura ambiente): 200 gr
  • zucchero: 200 gr
  • frutta candita: 100 gr
  • noci: 50 gr
  • uvetta: 50 gr
  • lievito in polvere: 12 gr
  • succo d’arancia (senza zucchero): 100 ml
  • uova: 4
  • arancia: la scorza

E questi sono gli ingredienti per glassa e decorazione:

  • zucchero a velo: 150 gr
  • acqua: q.b.
  • noci: q.b.
  • ciliegie candite: q.b.

Preparazione

Si parte montando il burro con lo zucchero. Dovrete riuscire a preparare una crema senza grumi. Aggiungete poi le uova, una per una, seguite dalla scorza d’arancia, da metà del succo d’arancia e metà della farina. Continuate a mescolare.

Una volta che gli ingredienti si saranno ben mescolati fra di loro, aggiungete il succo d’arancia e la farina restanti. Mescolate di nuovo.

Aggiungete ora il lievito e, indovinate un po’? Esatto, continuate a mescolare.

Infarinate ora l’uvetta e la frutta candita, servirà a evitare che rimangano appiccicati sul fondo della torta. Uniteli dunque all’impasto. A seguire unite le noci.

Ungete e infarinate una teglia da forno a forma di ciambella (va benissimo quella che usate di solito per preparare il ciambellone bicolore da colazione) e versatevi dentro l’impasto. Dovrete far cuocere nel forno pre riscaldato a 180°C per circa 40 minuti (ma molto dipende dalla potenza e dalla velocità di cottura del vostro forno: regolatevi di conseguenza).

Nel frattempo che il dolce cuoce in forno, non avrete di che annoiarvi perché dovrete preparare la glassa. Ma è semplice: si tratta di mescolare lo zucchero a velo con l’acqua, in modo poi da versare tale soluzione sulla torta quando si sarà raffreddata. Decorate poi a piacere con noci e ciliegine.

E se volete seguire la tradizione, ricordatevi di nascondere una fava secca nell’impasto. Ma avvisate i commensali che nella loro fetta potrebbero imbattersi nella fava, onde evitare denti spaccati a Natale.

Foto:

  • iStock