I BUDINI PROTEICI fanno male?
I budini proteici sono un alimento molto consumato dagli sportivi: ricchi di proteine, appunto, e anche di carboidrati, vanno consumati con moderazione. Fanno male? No, ma fate attenzione alle quantità. Mangiare tanto proteine può, infatti, portare a problemi per la salute.
Via di mezzo tra merenda, dolce e snack, con poche calorie e tante proteine, i budini proteici sono molto quotati – insieme alle barrette – come spuntino da consumare dopo un allenamento oppure dopo cena come dessert. Sono spesso sponsorizzati come un ottimo modo per assumere proteine senza ingrassare. Ma è davvero così? Oppure i budini proteici fanno male? Proviamo a fare chiarezza.
Cosa sono i budini proteici
Parlando di quelli che troviamo normalmente al supermercato o nei negozi specializzati, i budini proteici sono a tutti gli effetti budini, molto cremosi, preparati in vari gusti. Contengono perlopiù proteine del latte e sostanze per addolcire.
Cosa contiene un budino proteico
Guardando però un po’ più da vicino, e cioè come sempre l’etichetta, sulla confezione di uno dei budini proteici più venduti gli ingredienti riportati sono molti di più: acqua, 8,7% proteine del latte, latte scremato in polvere, panna, amido modificato, 2,3% cacao magro in polvere, edulcoranti (aspartame, acesulfame K), stabilizzante carragenina, aroma naturale di vaniglia, agente antischiumogeno E475.Ci sono, perciò, molti altri elementi oltre alle proteine previste. Ed ecco perché i budini proteici si possono ascrivere agilmente alla categoria dei cibi ultraprocessati.
Quante calorie ha un budino proteico
A fronte di questa lunga lista di ingredienti, i budini proteici apportano non troppe calorie. Sempre l’etichetta del suddetto budino della GDO chiarisce infatti, nella tabella dei valori nutrizionali, un contributo calorico pari a 91kcal per 100g di prodotto, di cui 10.8g di proteine, 7.2g di carboidrati (di cui 4.3g di zuccheri), 2g di grassi, 0.1g di sale. Considerate che il peso medio di questo prodotto, solitamente, è di 200g.
Proteine e carboidrati
Dalla lista si nota che il secondo macronutriente presente, dopo le proteine, sono i carboidrati. Seppur presentati come fit, perciò, questi budini non sono sicuramente dietetici, ma da considerare – al pari proprio delle barrette proteiche – a elevata densità energetica. Ciò significa che, se vengono inseriti nella propria alimentazione (sempre su consiglio di un esperto e non con il fai da te), devono essere bilanciati da un adeguato dispendio energetico, cioè un buon allenamento. In caso contrario, trattandosi di surplus di calorie, si andrebbe incontro a un aumento di peso.
Troppe proteine fanno male
E sempre come le barrette, anche i budini contengono, prima di tutto, proteine. Un’assunzione eccessiva di queste macromolecole non fa bene all’organismo e può affaticare reni e fegato. L’apporto corretto di proteine da assumere durante il giorno è stato codificato anche dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Che ha stabilito il valore in 0.83g per kg di peso al giorno per gli adulti (compresi gli anziani) e tra 0.83 e 1.31g/kg di peso al giorno per lattanti, bambini e adolescenti, a seconda dell’età.
Per le donne in gravidanza è prevista un’assunzione supplementare di 1g, 9g e 28g al giorno rispettivamente per il primo, secondo e terzo trimestre e per quelle in allattamento un’assunzione supplementare di 19g al giorno nei primi 6 mesi di allattamento e di 13g al giorno nel periodo successivo. Un apporto maggiore, legato al consumo di budini proteici, è dunque da valutare attentamente con un esperto.
Budino proteico: 5 versioni gustose e fit
Compatibilmente con quel che dice il nutrizionista, in generale al prodotto già pronto è sempre meglio sostituire quello preparato in casa, perché contiene soltanto gli ingredienti che lo compongono. In questo articolo vi avevamo suggerito 5 versioni gustose e fit del budino proteico, che si preparano anche in pochissimo tempo.