Burro di mele: cos’è, come si fa e come abbinarlo
Il burro di mele alla conquista di TikTok in ogni angolo del globo. Ma a dirla tutta, le sue origini risalgono al medioevo. Leggero e gustoso, si prepara con grande facilità in casa. E si gusta in mille modi diversi.
C’è un particolare prodotto che sta conquistando l’universo di TikTok a colpi di gusto e leggerezza: il burro di mele. Migliata di internauti se ne sono innamorati, diffondendo “il verbo” in ogni angolo della Rete, ma a dire il vero non si tratta di una novità. Anzi, le sue origini risalgono addirittura al medioevo.
Cos’è il burro di mele
Il burro vero e proprio, in realtà, non c’entra niente. Questa delizia viene definita tale semplicemente perché presenta una consistenza simile. Per il resto, si tratta di una composta di frutta. Per la preparazione si possono usare mele qualsiasi varietà, non ci sono limiti nella scelta. Un prodotto sano e genuino, ma anche light. E salutare, perché le proprietà dei frutti in questione vengono in gran parte preservate.
Burro di mele: ricetta
Il burro di mele fatto in casa è un gioco da ragazzi. Si prepara in una decina di minuti; la cottura, però, richiede un’ora o poco più. Considerando 700 grammi di mele, ecco cos’altro serve e in quali quantità: un limone, 40 grammi di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua, cannella a piacere (ma senza esagerare, altrimenti il sapore della frutta passa in secondo piano).
Dopo aver lavato con cura le mele, si tagliano a pezzi piuttosto grossi. Se si tratta di prodotti biologici, non è necessario eliminare la buccia. Si trasferiscono le mele in una casseruola, quindi si aggiungono il succo, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e la cannella. Questi ultimi due ingredienti sono facoltativi. Nel caso in cui le mele risultino molto dolci, per esempio, lo zucchero potrebbe davvero rivelarsi superfluo. D’altra parte, è possibile sostituirlo con altri dolcificanti. La stevia, per esempio.
A questo punto, si fa cuocere il composto a fiamma molto bassa per un’ora almeno. Dipende dalla frutta utilizzata e anche dal grado di maturazione. Di tanto in tanto, è bene dare una bella mescolata per evitare che si attacchi. Terminata la cottura, si lascia raffreddare e poi si frulla il tutto fino a ottenere una purea. Infine si mette la crema di mele sul fuoco per qualche altro minuto, affinché si addensi perfettamente. È pronta: non resta che trasferirla in un barattolo di vetro sterilizzato!
Come si usa l’apple butter
L’apple butter è di una versatilità che stupisce. Solo spalmato su una fetta di pane tostato o sulle fette biscottate, conquista tutti al primo morso ed è una merenda (nonché una colazione) da campioni. In alternativa, si può usare sui pancakes o come farcitura di torte e biscotti. Oppure al posto dello zucchero (pensate a yogurt e frullati).
Sempre a proposito di dolci, provate a utilizzarlo al posto del burro tradizionale; per esempio nelle ricette di ciambelle e plumcake. Risparmierete un bel po’ di calorie e otterrete una nota di sapore originale.
Il burro di mele si sposa egregiamente anche con il salato. Accompagna (come molte composte di frutta, del resto) i formaggi più diversi e diventa la magnifica glassatura per gli arrosti, sia di carne che di maiale.
Attenzione, però: il burro di mele si conserva in frigo per un mese, meglio non andare oltre. Ma si può anche congelare, prolungandone la durata fino a 3 mesi circa.