Caffè verde: cos’è e come utilizzarlo
Il caffè verde è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, alleato contro lo stress e per un ottimo dimagrimento.
Pensavate fosse marrone scuro, invece i semi di caffè al naturale, crudi e non torrefatti, sono verdi. Più di uno i buoni motivi per consumarlo, tanto che nell’ultimo periodo possiamo azzardare ad una caffè verde mania, non del tutto ingiustificata. il caffè verde è un buon alleato contro lo stress e un ottimo dimagrante, ricco di omega 3 e 6Infatti, il caffè verde viene presentato come un fedele alleato contro lo stress e un ottimo dimagrante, poiché controlla bene il colesterolo e i trigliceridi. In più ha un’azione antinfiammatoria e antiossidante, in quanto ricco di omega-3 e omega-6. Infine, rafforzando i tessuti connettivi, giova a pelle e capelli. Qualche controindicazione potrebbe esserci solo per le donne in gravidanza, mentre gli altri effetti collaterali sono simili a quelli dell’abuso del classico caffè, quindi da evitare se si hanno problematiche intestinali, vomito, irrequietezza, agitazione, nausea o aumento della frequenza cardiaca. C’è da dire che, però, l’assorbimento del caffè verde è molto più lento rispetto al classico, quindi per chi soffre di ansia o tachicardia è l’ideale, poiché si vanno ad evitare picchi ematici troppo alti. Abbiamo pensato per voi cinque ricette semplici per iniziarvi alla scoperta di questo nuovo protagonista.
- Tisana al caffè verde. L’inverno è alle porte: tanto vale entrare nelle case e riscaldarci con delle belle tisane, così il cuore trova ristoro e il nostro organismo anche. Infatti gli effetti benefici e drenanti delle tisane sono l’ideale per tutti, ancor di più di chi prende cura di se durante l’inverno per arrivare in forma smagliante all’estate. E infine, pare che il modo migliore per beneficiare degli effetti dimagranti del caffè verde sia proprio questo.
- Gelato al caffè verde. Il caffè verde trova fresco ristoro in una ricetta d’eccezione, ovvero nel gelato al caffè verde. Un gelato diverso dagli altri, sano, dietetico e ideale soprattutto a fine pasto, quasi fosse un digestivo. Per prepararlo è necessario avere a disposizione anche del colostro, una sostanza lattea composta da leucociti e proteine. Per prepararlo servono: 3 banane, un mango, 30 g di burro, mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere. Poi è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti con mezzo cucchiaino di caffè verde macinato fino ad ottenere la consistenza desiderata, più o meno cremosa. Infine, un po’ di pazienza: posizionarlo in freezer e attendere una notte prima di gustarlo.
- Bevanda al caffè verde. Per gli stoici dei sapori, questo è il modo per testare il caffè verde cogliendone al massimo il sapore forte e amaro. Ma non temete, basterà un cucchiaino di zucchero per addolcire anche il palato più esigente. Sono sufficienti 250 ml di acqua distillata e 50 grammi di chicchi di caffè verde e les jeux sont faits. Il tutto in un pentolino, portato ad ebollizione a fuoco basso per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo va spento il fuoco e lasciato riposare per almeno un’ora. Può essere consumato per i successivi tre giorni, così come si può scegliere se filtrarlo o berlo al naturale.
- Tiramisù al caffè verde. Se pensiamo al primo utilizzo del caffè in cucina, non possiamo non volger la mente al tiramisù, tra i dolci più consumati da sempre. Oggi, però, ve lo proponiamo in una variante dimagrante, con sapori nuovi e inaspettati. Impossibile restare delusi: il piacere è assicurato anche dall’estrema facilità della ricetta.
- Accompagnato alla cucina vietnamita. Se vogliamo concederci un viaggio di sapori lontani, affidiamoci alla certezza di una cena vietnamita. Sono proprio loro a consumare una quantità di caffè tra le più elevate, fattore riconducibile all’epoca coloniale francese. Ma è proprio di recente che il Vietnam si è distinto a livello mondiale come tra i primi produttori di caffè verde di qualità. Ancora una volta, il legame coloniale ritorna in cucina: il cafè au lait, bevanda d’oltralpe dal gusto carico e ricco, ha trovato rapidamente terreno fertile, diventando il ca phe, bevanda calda con strati di latte condensato e caffè filtrato.
- IMMAGINE
- Benessere A tutto Net