3. Parmigiana di cardi
La parmigiana di melanzane è la classica pietanza estiva che mette d’accordo anche chi non ha un amore grande per le verdure. Ma durante l’inverno, un valido sostituto dell’ortaggio violaceo può essere il cardo. Siete curiosi di scoprire come si prepara la parmigiana di cardi? Pronti, via. Iniziate a preparare il sugo: in una pentola fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate dorare la cipolla tritata. Aggiungete la carne macinate, fate rosolare e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco lento. Preparate un’insalatiera con acqua e il limone tagliato a metà; pulite i cardi eliminando i filamenti esterni e metteteli a mollo tagliati a listarelle. Successivamente scolateli e lessateli in abbondante acqua bollente. Scolate i cardi, passateli nella farina e nelle uova sbattute e friggeteli in abbondante olio di semi bollente.
Componete la parmigiana con uno strato di sugo sul fondo di una teglia da forno, sovrapponete uno strato di cardi, cubetti di mozzarella, una grattata di pecorino, sale e pepe; coprite con sugo e continuate ad alternare gli strati. Infornate a 180° C per 25 minuti circa. Servite la parmigiana fumante.