3. Mimosa di panettone
Avete mai provato a mettere insieme la torta mimosa e il panettone? Se la risposta è no, vi accontentiamo subito: ecco la ricetta della mimosa di panettone.
Tagliate, con un coltello a lama liscia, il panettone a dischi orizzontali dello spessore di un paio di cm, 4 o 5 fette. Eliminate la parte esterna scura, stando attenti via via a rimpicciolire sempre un po’ di più il disco. Realizzate, poi, la crema pasticcera e lasciatela raffreddare. Tagliate due dischi a quadretti molto molto piccoli. Montate la panna e aggiungetela alla crema pasticcera con l’aiuto di una spatola. Tagliate la frutta fresca a pezzi grossi. Spremete l’arancia, e fate una bagna aggiungendo un bicchierino di Grand Marnier.
Mettete il disco di panettone più grande su di un piatto da portata e bagnatelo leggermente con la bagna all’arancia. Spalmate, dopo, la crema pasticcera e aggiungete la frutta sia secca che fresca. Adagiate sopra un altro disco di panettone e ripetete l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Adesso adagiate il disco più piccolo rimasto e spennellatelo con la bagna.
Proseguite fino a quando rimarrà sola il cappello per chiudere il dolce. Spennellatelo con la bagna e ricoprite il tutto con la crema pasticcera. Guarnite con i pezzetti di panettone su tutta la torta e fate riposare prima di servire.