Pagina 7 di 7
Pagina 65. Torta al panettone con crema di ricotta
Questo dolce a strati renderà più divertente il Natale. Si prepara con una golosa crema di ricotta e, alla fine, la torta al panettone viene ricoperta con le lamelle di mandorle.
Prepararla è semplice: separate i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole. Realizzate uno sciroppo con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua. Quando raggiunge i 121 °C aggiungetene metà a filo, evitando di versarlo sulle fruste, mentre montate gli albumi a neve ferma. A parte montate i tuorli con lo sciroppo rimanente, sempre versandolo delicatamente a filo, fino a ottenere un composto liscio, denso e cremoso. Unite il rum e la ricotta ai tuorli e amalgamate. Incorporate delicatamente con una spatola gli albumi montati a neve con movimenti dall’alto verso il basso. Mettete la crema ottenuta in frigorifero, coperta da pellicola, per almeno 1 ora. Tenetene da parte 5 cucchiaini.
Tagliate la cupola del panettone ed eliminate l’involucro di carta che lo ricopre. Con un coltello affilato tagliate verticalmente a circa 1 cm dal bordo fino ad arrivare alla base del panettone. Prendete il cilindro di panettone e ricavatene tre dischi di uguale spessore. Disponete il primo disco di panettone, poi ricopritelo con la crema alla ricotta e coprite con un secondo disco procedendo così fino a esaurire degli ingredienti. Completate con uno strato di crema.
Con una spatola stendete un leggerissimo strato di crema tenuta da parte sul bordo esterno del panettone e adagiate le mandorle in modo da ricoprirlo completamente. Conservate il panettone in frigorifero. Prima di servire il dolce decorate la sommità con lamponi e fragole.