Pasta sfoglia: 7 ricette veloci dolci e salate

di Samantha Suriani 9 Maggio 2024 14:00

Pagina 6 di 11

Pagina 5 Pagina 7

Torta salata con scarola

Ottima sia come antipasto che come piatto unico, la torta salata con scarola è una pietanza vegetariana tipica della cucina italiana: fate cuocere la scarola tagliata a striscioline sottili. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il formaggio grattugiato o a cubetti, unite la scarola e mescolate bene. Rivestite una teglia da forno con la pasta sfoglia, lasciando l’eccesso di pasta che fuoriesce dai bordi. Versate il ripieno di scarola e uova e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno, facendo aderire bene alla base della torta. Cuocete la torta di scarola in forno per circa 30-35 minuti a 180°C.

  1. Torta salata con scarola

    La torta salata con scarola è una preparazione rustica tipica della cucina italiana, che unisce sapori semplici e genuini. Questa ricetta prevede una base di pasta sfoglia o brisée e un ripieno a base di scarola, formaggio, uova e aromi. La scarola, con il suo sapore leggermente amaro e la consistenza croccante, è l'ingrediente principale che conferisce carattere a questo piatto. Di solito, la torta salata con scarola è servita come antipasto, ma è altrettanto perfetta come secondo piatto o piatto unico, in particolare se accompagnata da una fresca insalata verde.
    Questa torta è particolarmente apprezzata durante l'inverno, quando la scarola è di stagione e facilmente reperibile. La sua versatilità consente di adattarla a diverse occasioni: può essere servita calda o a temperatura ambiente, rendendola ideale anche per un picnic o un buffet. Nulla vieta di realizzarla anche durante il resto dell'anno, utilizzando però la scarola surgelata, che mantiene le proprietà nutrizionali e il sapore dell’ingrediente fresco.

    Leggi la ricetta "Torta salata con scarola"