2. Cestini di patate con crema di lenticchie e cotechino
Lenticchie e cotechino sono una coppia vincente, soprattutto durante le feste di Natale. Nulla, però, vieta di realizzare i cestini di patate con crema di lenticchie e cotechino anche controcorrente andando verso la primavera. Prepararli è molto semplice.
Preparate i cestini di patate: sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Aggiungete il tuorlo leggermente sbattuto e mescolate, infine regolate di sale e pepe. Ungete accuratamente uno stampo da muffin o rivestitelo con carta forno leggermente oliata. Prendete una piccola quantità di patate, strizzatele per eliminare il liquido in eccesso e trasferitele nello stampo. Riempite gli stampini e formate un incavo al centro con le mani. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15/20 minuti, o finché sono ben dorati. Lasciate intiepidire i cestini, toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare su una griglia.
Sbucciate e affettate sottilmente lo scalogno, trasferitelo in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio, sale e le erbe aromatiche; aggiungete le lenticchie, coprite con un bicchiere di acqua e cuocete per circa 10 minuti. Togliete la salvia e l’alloro, quindi frullate le lenticchie fino ad ottenere una crema; aggiungete poco olio o acqua all’occorrenza, infine regolate di sale e pepe. Tagliate a cubetti piccoli il cotechino. Trasferite su ogni cestino di patate la crema di lenticchie, aiutandovi con un sac a poche o un cucchiaio, aggiungete sulla crema i cubetti di cotechino. Decorate a piacere con rosmarino.