Home Cibo Storia e varianti della carne alla pizzaiola

Storia e varianti della carne alla pizzaiola

di Manuela Chimera 15 Ottobre 2024 09:16

Ma quanto è buona la carne alla pizzaiola? In realtà potete prepararla in parecchie varianti, tanto per cambiare ricette ogni tanto. Anche se, alcune varianti, forse, ma solo forse, sono leggermente al limite del trash culinario

Ma quanto è buona la carne alla pizzaiola? Questo piatto di origini napoletane (nonostante ne esista una variante alla siciliana), apparentemente semplice, forse per tale motivo talvolta è vittima di alcune rivisitazioni alquanto ardite, definiamole così. Andiamo dunque a scoprire non solo storia e origine di questo piatto, ma anche varianti (più o meno improbabili) e ricette.

Storia e origini della carne alla pizzaiola

È parere unanime che la storia e le origini della carne alla pizzaiola sia da far risalire alla tradizione culinaria napoletana. Si tratta di una preparazione a base di fettine di carne, sugo di pomodoro e origano. Molto semplice da preparare, il fatto che nel corso del tempo si siano susseguite diverse varianti più o meno sensate, forse deriva proprio da questa estrema praticità di preparazione.

La ricetta originale della carne alla pizzaiola

 

Se volete preparare la carne alla pizzaiola classica in padella, questa è la ricetta base originale da provare a seguire (le dosi si intendo per 4 persone). Per quanto riguarda le calorie della carne alla pizzaiola, invece, una porzione media si aggira sui 215-360 kcal. Tuttavia aspettatevi una notevole variabilità a seconda delle diverse versioni e degli ingredienti usati.

Ingredienti della carne alla pizzaiola

  • fettine di vitello: 4 (potete usare anche altri tipi di carne, a piacere)
  • pomodori pelati: 400 gr
  • aglio: 2 spicchi
  • olio extravergine d’oliva: q.b.
  • sale e pepe: q.b.
  • origano: q.b.

Preparazioni

Si parte scaldando l’olio extravergine di oliva in una padella e aggiungendo gli spicchi d’aglio schiacciati. Dovrete farli dorare, poi aggiungete i pomodori pelati e fate sobbollire per 15 minuti a fuoco basso in modo da preparare il sughetto.

Nel frattempo non vi annoierete perché dovrete preparare la carne. Fate dei piccoli taglietti sui bordi dove c’è il grasso. Così facendo eviterete che la fettina si arricci con la cottura. Battete ora le fettine su un foglio di carta da forno. Dovrete ottenere delle fettine di 3-4 mm.

Intanto il sugo dovrebbe essersi ristretto. Quindi aggiungete il sale, il pepe e l’origano. Ricordatevi anche di togliere l’aglio.

Adesso mettete le fettine di vitello in padella e copritele del tutto con il sugo. Fate cuocete per un paio di minuti per lato a fuoco basso. Spegnete i fornelli e servite aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva a piacere.

Noi siamo partiti dalle fettine di vitello, ma nulla vi vieta di iniziare con la carne di maiale come nel caso della ricetta dell’arista di maiale alla pizzaiola. E c’è anche chi propone il petto di pollo alla pizzaiola o l’hamburger alla pizzaiola, perché no?

Le mille e più varianti della carne alla pizzaiola

Dopo la ricetta classica, è il turno ora delle varianti, più o meno improbabili che siano. Non ce ne vogliate, queste sono solo alcune di quelle che abbiamo trovato spulciando in giro.

Carne alla pizzaiola con olive e capperi

Nel nostro peregrinare in rete ci siamo imbattuti in una versione della carne alla pizzaiola con pomodorini, olive e capperi. In questa versione, al posto dell’aglio, si usa la cipolla tritata e la carne viene infarinata prima di essere messa in padella. La ricetta parte con la cottura della carne per poi aggiungere dopo i pomodorini, la polpa di pomodoro, i capperi e le olive verdi (che dovrete aver dissalato in precedenza).

Carne alla pizzaiola con mozzarella

Un’altra variante prevede di preparare delle scaloppine di vitello alla pizzaiola con mozzarella. Si tratta di un mix che aggiunge qualche caloria in più grazie alla presenza della mozzarella. In questo caso dovrete prima preparare la carne in padella insieme al burro, poi metterle in una pirofila e, nella stessa padella, unire il vino bianco, farlo evaporare e poi aggiungere la passata di pomodoro e il basilico.

Una volta che il sugo si è rappreso, si mette nella padella le fettine, si cospargono col sugo e sopra si posizionano le fettine di mozzarella e l’origano, facendo finire la cottura a fuoco moderato.

A proposito: potete anche preparare solo la mozzarella alla pizzaiola, qui trovate la ricetta passo dopo passo.

Carne alla pizzaiola con patate

Altra versione, questa volta siciliana: la carne e patate alla pizzaiola. Questa volta dovrete preparare il sugo partendo con la polpa di pomodoro, il peperoncino, l’olio e l’origano. Poi in una padella si mette la cipolla affettata, le patate a fette, il sale e la polpa di pomodoro. Si mettono poi sopra le fette di carne, un altro strato di cipolla, le patate, il sale, la polpa di pomodoro e l’origano e si fa cuocere a fuoco basso per mezz’ora.

Carne alla pizzaiola con prosciutto e formaggio

A quanto pare in molti apprezzano anche la carne alla pizzaiola con prosciutto e formaggio. Tanto per aggiungere ingredienti su ingredienti. In questo caso il sugo si prepara con l’aglio. Quanto si aggiunge la carne al sugo ecco che dovremo aggiungere una fetta di prosciutto su ogni fettina di carne. Poi si aggiunge il formaggio tagliato a cubetti. Si prosegue con una cottura lenta, in modo da ottenere delle fettine alla pizzaiola morbide.

Carne alla pizzaiola con prosciutto e besciamella

Non chiedeteci perché, ma in rete si trovano anche video dove la carne alla pizzaiola è preparata non solo con il prosciutto, ma anche con la besciamella. Forse un po’ troppo? Comunque se volete cimentarvi, qui trovate la ricetta della besciamella da aggiungere alle vostre fettine di vitello.

Foto:

  • iStock