Cene autunnali: piatti facili per serate in famiglia
Arriva il freddo e volete qualche idea facile, veloce e gustosa per delle cene autunnali in famiglia? Ecco qualche spunto sfizioso (ma sempre rapido e semplice da preparare) per chi vuole variare un po’ il menu senza lavorare ore e ore in cucina
Arriva il freddo e con esso anche il cambio di stagione che, talvolta, porta con sé il desiderio di variare un po’ il meno quotidiano. Per questo motivo oggi andremo a vedere alcune ricette, idee e spunti per delle cene autunnali in famiglia, fatte di piatti semplici, veloci e gustosi. Perché se è vero che pranzi e cene comandate arrivano puntuali tutti gli anni, per la maggior parte degli altri pasti si tratta di preparare piatti “quotidiani” e popolari, per soddisfare un minimo il palato, saziare lo stomaco, ma anche per evitare di trascorrere ore e ore in cucina.
Cene autunnali in famiglia: ricette e idee facili e veloci
Una cena autunnale in famiglia prevede piatti che siano magari diversi dalla solita pasta e sugo che facciamo tutti i giorni, ma senza andare a cimentarci in preparazioni lunghe, elaborate e costose. Questo soprattutto se tornate a casa tardi dal lavoro e non avete molto tempo per mettervi a spignattare.
C’è anche da dire che parleremo di cene, quindi è necessario, per amore della nostra digestione e per salvaguardare lo stomaco, evitare piatti troppo pesanti.
Piatti unici per l’autunno
Se volete preparare una cena autunnale veloce e completa, l’ideale sarebbe preparare una bella torta salata. Di solito piacciono a tutti e hanno il pregio che potete declinarle con gli ingredienti che preferite. La classica quiche pancetta e formaggio non si nega mai a nessuno, ma in autunno potete osare di più magari con una quiche ai funghi.
Altro piatto unico con cui non sbagliate mai è la pizza, anche qui preparabile con mille impasti e condimenti diversi.
Sempre parlando di piatti unici, una semplice polentina con sugo di carne o di pesce? Magari abbinata a qualche verdura gratinata, potrebbe risolvere la situazione.
Primi piatti autunnali
Un bel primo piatto autunnale che potete usare per una cena in famiglia è il risotto di zucca. L’unico problema col risotto, però, è che dovrete avere un po’ di tempo da dedicare alla sua cottura e mantecatura. L’alternativa è quella di preparare una classica vellutata di zucca (anche nella versione zucca e castagne), mentre se proprio volete osare ci sarebbe anche la pasta con zucca e castagne. O anche la pasta con zucca e tonno, la versione autunnale della cena dello studente fuorisede praticamente.
Se fa molto freddo, potreste anche optare per delle zuppe, magari una calda zuppa di ceci
Secondi piatti autunnali
Fra i secondi piatti autunnali perfetti per delle cene informali in famiglia, abbiamo le frittate, in ogni possibile versione. Per esempio, visto che siamo in autunno, possiamo gustare una frittata coi funghi o con la zucca. Ma potete anche preparare un semplice uovo al tegamino con funghi o anche delle omelette ai funghi. Con le uova le vostre possibilità si ampliano a dismisura.
Se volete, invece, un secondo piatto a base di carne, perché non delle semplici scaloppine al Marsala o delle scaloppine al limone? Se pensate che le scaloppine al limone facciano troppo “ospedale”, ecco che potreste optare per delle classiche polpette al sugo o per una delle sue numerose varianti, come le polpette alla birra, magari accompagnate con delle patate arrosto o della zucca arrosto.
E che ne dite, invece, di un insolito rollè di tacchino e zucca? Leggero, gustoso e perfetto per variare un po’.
Se c’è qualche vegano a tavola, forse meglio optare per delle cotolette o un polpettone di zucca. Oppure per delle polpettine di ceci o per dei finocchi gratinati al forno con funghi e olive.
Dolci autunnali
Che cena in famiglia sarebbe senza un dolce? Se avete un po’ di tempo, questa è la stagione ideale per preparare un castagnaccio, una torta di zucca o anche una torta di noci. Se proprio volete osare, ecco che potreste preparare anche una torta di zucca e cioccolato. Mentre non fa mai male mettere qualche caldarrosta a tavola.
E se proprio non vi basta, qui trovate altre idee per delle ricette autunnali della nonna, i grandi e intramontabili classici della tradizione.
Foto:
- iStock