Cenone del 31 dicembre: 10 ricette veloci, facili e vincenti
Il Capodanno si festeggia a casa vostra ma siete rimasti a corto di tempo e non avete neppure voglia di trascorrere ore ai fornelli? Ecco dieci ricette che fanno al caso vostro.
Avete deciso di organizzare il cenone del 31 dicembre a casa vostra. E non siete affatto pentiti della scelta, anzi: non vedete l’ora di ritrovarvi insieme alle persone care per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025. No, il fatto è un altro. Il fatto è che avete realizzato che manca il tempo necessario per mettere insieme un menu di Capodanno elaborato; composto da quei piatti gustosi e tradizionali, sì, ma che richiedono tempo e fatica. O magari non avete voglia di farla, quella fatica. Quindi? Come uscirne? Vi diamo subito una notizia che vi solleverà: ci sono diverse ricette facili e veloci per l’ultimo dell’anno. Buone, senza se e senza ma. Che vi permettono di uscire dall’impasse e sono garanzia assoluta di successo. Anche esteticamente d’impatto. Perché la vista, si sa, è tutt’altro che secondaria quando si parla di cucina. Abbiamo selezionato 10 idee per voi, costruendo un mix di piatti a base di carne, pesce e vegetariani. In modo da mettere tutti d’accordo. Eccole.
Patè di tonno e ricotta
Che cosa si mangia la sera del 31 dicembre, dunque? Naturalmente anche a questo proposito ci sono tradizioni che variano a seconda della regione, ma possiamo dire che l’unico must nazionale è la combo portafortuna cotechino+lenticchie. Per il resto, in sostanza, vige la massima libertà. E per quanto riguarda gli antipasti di Capodanno facili e veloci, proponiamo il patè di tonno e ricotta. Sfizioso, da spalmare su crostini e bruschette, pronto in 10 minuti appena.
Bignè salati ripieni
Un altro antipasto veloce per il cenone del 31 dicembre coincide con i bignè ripieni di parmigiano e bacon. Ma la farcitura, in realtà, può essere personalizzata a piacimento. Per la preparazione basta un quarto d’ora, per la cottura serve un po’ di tempo in più. Fatene in abbondanza, perché uno tira l’altro.
Risotto con zucca, gorgonzola e noci
Il menù di Capodanno entra nel vivo con i primi piatti. E tra le ricette che “rubano” meno tempo, a fronte di una resa massima, abbiamo selezionato il risotto zucca, gorgonzola e noci. Perché è diverso dai soliti, e già questo lo rende perfetto per le feste. Perché si basa su una combinazione di sapori molto interessante e chiaramente ispirata all’inverno. Perché è un piatto raffinato, il che rappresenta un notevole valore aggiunto.
Spaghetti cozze e bottarga
State pensando di preparare gli spaghetti con le cozze per il cenone 31 dicembre? Ottima idea. Però vogliamo suggerirvi una variante ancora più sfiziosa: gli spaghetti cozze e bottarga. Proprio la bottarga regala una marcia in più al piatto, anche valorizzandone il “sapore di mare”. Una ricetta strepitosa. PS: c’è anche il fumetto di pesce.
Gamberoni in padella con pomodorini
Un secondo di pesce veloce per Capodanno? Non abbiamo dubbi: i gamberoni in padella con pomodorini sono una soluzione grandiosa. Un inno alla cucina mediterranea, anche. La cottura in padella garantisce che i gamberoni rimangano morbidi e risultino succosi. Gli altri ingredienti, fondamentali per una perfetta riuscita del piatto, sono l’olio di oliva, l’aglio e il peperoncino. Tutto molto semplice.
Costine al forno
Se preferite i secondi di carne per la cena del 31 dicembre, potete optare per le costine di maiale al forno. Una sola raccomandazione: scegliete carne di qualità, altrimenti il risultato finale ne risente. Detto ciò, il segreto per ottenere costine morbidissime è la marinatura pre-cottura. Semplicemente. A base di olio d’oliva, aglio tritato, rosmarino fresco e un pizzico di pepe nero.
Patate al forno con la buccia
Le patate sono un contorno sempre vincente, a Capodanno e sempre. Perché hanno un sapore ineguagliabile, sono gluten free e “ammesse” sia nell’alimentazione vegetariana che in quella vegana. Vi suggeriamo allora di fare le patate al forno con la buccia, una versione più rustica della ricetta classica. Cosa aggiungere? Sono davvero buonissime.
Cavolfiore gratinato
Chi l’ha detto che il cavolfiore non possa rientrare tra i contorni di Capodanno più sfiziosi? Dipende dalla ricetta. E vi assicuriamo che il cavolfiore gratinato, con quella panatura a base di pangrattato e formaggio grattugiato, è a dir poco gustoso e stuzzicante. La ricetta, poi, è di una semplicità che disarma. Non dimenticate l’aglio e il prezzemolo.
Nutella balls
Se vi resta mezz’ora al massimo, sappiate che potete preparare anche un bel dolce per Capodanno. Le Nutella balls, per esempio. Senza cottura, a base di Pan di Spagna. Potete usare anche i plumcake, volendo. Oppure il pan brioche. Gli altri ingredienti? Mascarpone, nocciole, cioccolato fondente e olio di semi.
Sfoglia alle mele
L’invitante sfoglia alle mele è pronta in quindici minuti. Per la cottura, invece, ne servono una trentina. La farcitura è arricchita da pinoli e uva sultanina. Entra in gioco pure la cannella, con quel suo meraviglioso profumo. Non solo. La cosa vi sorprenderà, ma tra gli ingredienti figura anche il pangrattato. Abbiamo acceso la vostra curiosità, vero?