Cenone di Capodanno in stile italiano: piatti tradizionali da non perdere
Mettete da parte il vostro desiderio di novità e originalità: la parte del leone la fa sempre il cenone di Capodanno in stile italiano, con ricette e piatti della tradizione a cui difficilmente rinunciamo. Anche se magari inseriamo qua e là un tocco originale, ecco che quel cotechino con lenticchie o quel panettone fanno sempre capolino sulla tavola
Siete dei classiconi? Non amate inserire nei vostri menu piatti strani e diversi da quelli della nostra tradizione? Ecco che allora oggi faremo un rapido viaggio nel mondo del cenone di Capodanno in stile italiano, con i classici piatti e ricette della tradizione che non possono mancare sulle nostre tavole.
Perché oltre all’immancabile agrifoglio/vischio con annessi baci, conto alla rovescia con presentatori e cantanti intirizziti dal freddo, immancabili trenini, ecco che la tradizione italiana di Capodanno è fatta soprattutto di piatti tipici di questa festività. A cui non sappiamo assolutamente rinunciare.
Certo, magari ci atteggiamo e ci diamo un’aria sofisticata aggiungendo questa o quella voce particolare al menu di Capodanno, magari proponiamo ricette gourmet di alcuni piatti, ma alla fine della fiera se in tavola non vediamo il cotechino, le lenticchie e il panettone un po’ ci rimaniamo male.
Cenone di Capodanno: i piatti della tradizione italiana
Esistono tantissimi piatti della tradizione italiana che trovano posto sulle nostre tavole durante il cenone di Capodanno. Alcuni piatti sono nazional popolari e li ritroviamo sulle tavole di tutti gli italiani, dal Nord al Sud, passando per il Centro e le Isole. Altri, invece, sono più locali e di nicchia. Questo per dire che se non trovate in questo articolo tutti i piatti presenti sulla vostra tavola è forse perché magari sono tipici della vostra zona e non molto conosciuti al di fuori di essa. Ma questo non significa che non siano altrettanto buoni.
Antipasti di Capodanno italiani
In generale fra gli antipasti di Capodanno troviamo spesso i taglieri di salumi e formaggi. Anzi: mangiare il salame o la coppa a Capodanno da alcune parti è considerato foriero di buona sorte. Il tutto accompagnato da bruschette, crostini, olive o sottaceti.
Se ci sono bambini, non mancano poi pizzette e rustici con il wurstel. Se invece avete bisogno di qualche antipasto più sostanzioso, c’è sempre l’insalata russa a cui rivolgersi. O anche delle tartine della festa realizzate con gli ingredienti più disparati.
Primi piatti di Capodanno italiani
Come primi piatti della tradizione, a Capodanno potete sbizzarrirvi. C’è chi ama la pasta ripiena come tortellini, cappelletti, agnolotti o ravioli e chi predilige lasagne o cannelloni, in tutte le varianti possibili. I classici sono quelli alla carne, ma ne esistono versioni anche vegetariane e vegane.
Secondi piatti di Capodanno italiani
Il secondo di Capodanno tradizionale, quello che non manca mai sulle tavole degli italiani, è il cotechino con lenticchie. Anche nella versione zampone con lenticchie. Considerate che c’è anche chi ha l’abitudine di non servirlo come secondo, ma direttamente allo scoccare della mezzanotte. Perché sì: c’è chi a mezzanotte brinda con spumante e panettone/pandoro e chi con cotechino e lenticchie.
Anche arrosti, brasati e salsicce non mancano mai sulle tavole di Capodanno. Tanto che qualcuno propone anche una vera e propria grigliata.
Gli amanti del pesce, invece, solitamene preparano baccalà, fritture o anche insalate di polpo. In questo caso sarebbe opportuno inserire fra gli antipasti anche qualche variante col pesce, come un’insalata russa di pesce o degli involtini di salmone e zucchine.
Contorni di Capodanno italiani
Il contorno classico di Capodanno è rappresentato dalle lenticchie. Si dice che mangiarle porti fortuna e, soprattutto, soldi. Il che spiega perché in tanti si affannino a mangiarli, anche se non tutti le amano in particolar modo.
Ovviamente anche a Capodanno in tavola non mancano le patate, nelle versioni al forno o fritte.
Dolci di Capodanno italiani
Dolci italiani tipici di Capodanno, e non solo, sono ovviamente il panettone e il pandoro. Che siano più commerciali, gourmet, di pasticceria, poco importa: allo scoccare della mezzanotte in tavola non mancano mai. Anche nella versione “riciclo” dai giorni precedenti, variamente farciti con creme.
Spesso in tavola troviamo anche gli struffoli napoletani, nella classica versione fritta o nelle varianti alternative light al forno o più golose con cioccolato.
Ricordatevi anche di mettere in tavola della frutta secca e delle castagne se ve ne sono avanzate dall’autunno, così come uva e melagrana, tutti cibi che si dice portino fortuna nel Nuovo Anno.
Foto:
- iStock