Cesti di Natale low cost: idee geniali per non sfigurare (e non svuotare il portafoglio)
Non è necessario spendere centinaia di euro per dei regali natalizi. Potete tranquillamente preparare dei cesti di Natale low cost, con un po’ di fantasia e inventiva. Ecco dunque qualche idea da cui prendere spunto
Arrivano le feste natalizie e, puntuali come i panettoni e pandori ad Halloween (sì, perché quest’anno nei giorni precedenti ad Halloween zucche e caramelle nei supermercati avevano già lasciato il posto a panettoni e pandori), ecco che arrivano loro: i cesti di Natale. Ottima idea come regalo di Natale a tema food, non fosse che rischiamo di dare fondo al portafoglio se non stiamo attenti. Ecco dunque perché oggi andremo a vedere qualche idea geniale dell’ultimo minuto per dei cesti di Natale low cost che non ci facciano sfigurare, ma anche che non esauriscano subito il nostro conto in banca.
Cesti Natale: idee originali low cost
Qui di seguito troverete qualche idea per dei cesti di Natale low cost ed economici, che siano un minimo raffinati, eleganti e commestibili, soprattutto.
Cesto di Natale economico da discount
Lo sappiamo, non tutti potrebbero gradire un cesto di Natale proveniente da un discount. Ma considerate che molti dei prodotti presenti nei discount sono frutto di private label, cioè si tratta di prodotti preparati e realizzati anche da aziende molto note, ma che sono poi vendute con il marchio della società che vende il prodotto. Il che spiega perché, molto spesso, il determinato prodotto con marchio blasonato che troviamo in un supermercato abbia lo stesso identico sapore di quel prodotto trovato in un discount.
Cesto di Natale fai da te
Se volete provare a risparmiare un po’ rispetto ai classici cesti di Natale già confezionati, potete sempre comprare (o riciclare) un cesto vuoto e riempirlo con quello che più vi aggrada.
In generale, anche in un cesto di Natale low cost, non dovrebbe mancare un panettone/pandoro, una bottiglia di spumante e delle lenticchie ben auguranti. Ma molto dipende anche dai gusti e dallo stile di vita della persona a cui regalate il cesto.
E se vi avanza qualche euro, potete aggiungere dei condimenti particolari, qualche salume, un cotechino, uno zampone o anche del miele.
Cesti di Natale equosolidali
Fate anche una capatina nei vari mercatini equosolidali: è possibile che troviate dei cesti in promozione a prezzi accessibili e il cui ricavato andrà in opere di beneficenza. Oppure potreste acquistare qui i prodotti da inserire nella confezione regalo.
Cesto di Natale essenziale
Se proprio volete spendere il minimo sindacale, un cesto di Natale base dovrebbe comprendere:
- un panettone/pandoro, una bottiglia di spumante e una stecca di torrone
- un panettone/pandoro, una bottiglia di spumante e una scatola di cioccolatini
- un panettone/pandoro, un pacco di pasta e un pacco di lenticchie
Meno di così non è possibile. Ma potete giocare sulle quantità: comprate un cesto piccolo e porzioni grandi dei suddetti prodotti in modo da riempirlo subito.
Cesto di Natale con frutta
Un’alternativa potrebbe essere quella di optare per un cesto di Natale di frutta. A seconda del budget, potrete inserire qualche frutto esotico (l’ananas occupa parecchio spazio, ma anche due o tre arance fanno la loro figura) o andare su un classico fatto di mele, arance e frutta secca.
Cesto di Natale con cioccolata
Se fate un giro per supermercati, di sicuro troverete scatole di cioccolatini, tavolette di cioccolata o dolciumi vari low cost. Potete preparare un piccolo cestino tutto a base di dolci, torrone e cioccolata. Perfetto per Natale, farete la vostra bella figura con un cesto vario e colorato e non avrete speso troppo.
Cesto di Natale low cost con i saldi
Altrimenti potete aspettare che il giorno di Natale sia passato e attendere che i supermercati mettano in saldo i cesti di Natale già pronti. Ma non aspettate troppo che rischiate di trovare al posto dei prodotti per Natale già quelli per San Valentino.
Foto:
- iStock