Home Cibo Cesto di Natale vegano, idee e consigli per non scontentare nessuno

Cesto di Natale vegano, idee e consigli per non scontentare nessuno

di Manuela Chimera 15 Dicembre 2024 14:00

Dovete preparare un cesto di Natale vegano, ma non sapete da dove cominciare? Ecco qualche idea base di partenza. Se comprate prodotti già confezionati, controllate sempre bene gli ingredienti per evitare errori e brutte figure

Potrebbe capitarvi di dove regalare un cesto di Natale vegano. In questi tempi di chiari di luna, a dire il vero fa sempre piacere ricevere in regalo a Natale un bel cesto ricco di cose da mangiare e da bere. Tuttavia dobbiamo ragionare un attimo prima di regalare il cesto. Se il destinatario non è vegetariano o vegano, infatti, vanno bene anche i classici cesti corredati di miele e salumi. Ma se il destinatario è vegano, allora, bisogna fare particolarmente attenzione.

[ghsummay]

Cosa mettere in un cesto di Natale vegano?

cesto natale vegano

Certo, potreste provare a regalare i cesti di Natale vegani già confezionati che trovate sia nei supermercati che negli store online: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma se volete fare qualcosa di personale, ecco qualche idea su cosa mettere in un cesto di Natale vegano.

Panettone e pandoro vegano

In commercio trovate ormai diversi tipi di panettoni e pandoro vegani, di diverse marche e con diversi ingredienti. Visto che in un cesto di Natale i dolci della tradizione non possono mancare, si tratta di un’ottima scelta.

Tavolette di cioccolata e cioccolatini vegani

Se volete rimanere sui cesti di Natale dolci, riempiteli anche di tavolette di cioccolata e cioccolatini. In realtà non è strettamente necessario cercare prodotti vegani. Controllate gli ingredienti: ci sono alcuni tipi di cioccolata fondente che contengono solamente cacao, burro di cacao e aromi naturali non di origine animale.

Vino, birra e liquori vegani

Che cesto di Natale sarebbe senza un qualche alcolico? L’importante è che sia vegano, ma anche qui in commercio ormai trovate diverse opzioni di vino, birra e liquori vegani fra cui scegliere, adatte a tutte le tasche.

Confezioni di pasta (non all’uovo) e riso

Consigliamo anche qualche confezione di pasta secca, sono sempre ben gradite e utilizzabili anche sul lungo periodo. L’importante è che non contengano latte, uova o ripieni a base di carne o pesce.

Per variare un po’, potete anche regalare qualche pacco di riso, magari alternando anche qui le varietà (ci sono tantissime varietà di riso fra cui scegliere, anche in base al tipo di piatto che andremo a fare).

Legumi di qualsiasi tipo e genere

Potete letteralmente sbizzarrirvi con pacchi di legumi di qualsiasi tipo e genere. Visto che siamo a Natale, consigliamo di mettere ovviamente un pacco di lenticchie, ma potete variare un po’ anche inserendo magari dei legumi un po’ più di nicchia come le cicerchie.

Caffè

Se sapete che qualcuno in casa ama il caffè e usa la moka, allora farete una bellissima figura regalando una confezione di caffè. Magari potete anche andare in torrefazione e comprare qualche caffè particolare.

Se sapete, invece, che il destinatario del regalo ha la macchinetta con le cialde, potete aggiungere qualche cialda adatta alla marca della macchinetta.

Marmellate e confettura

Visto che non possiamo mettere il miele, ottimi sostituti sono le marmellate e le confetture. Magari non scegliamo le classiche marche da supermercato o le monodosi da colazione in hotel, ma optiamo per qualche marca un po’ particolare o gusti diversi dai soliti.

Frutta secca e sciroppata

Se volete aggiungere un tocco di dolcezza, spazio a fichi, datteri e albicocche secche. Ma anche a noci, noccioline, mandorle e arachidi. Non dimenticatevi, poi, della frutta sciroppata, soprattutto pesche, albicocche, ciliegie (queste anche sotto spirito) e ananas.

Cosa NON mettere in un cesto di Natale vegano:

Ovviamente ci sono alcuni cibi che proprio dovreste evitare di mettere nei cesti di Natale vegani e vegetariani:

  • qualsiasi tipo di salume tradizionale (ovviamente i salumi vegani sono consentiti)
  • qualsiasi tipo di formaggio o derivato prodotto con latte vaccino, caprino o ovino (le varianti vegane, magari a base di tofu, sono ben accette)
  • tutto ciò che contiene fra gli ingredienti le uova o il pesce
  • il miele
  • il caviale (a meno che non si tratti di caviale vegano)
  • qualsiasi salsa o condimento che contenga latte, uova o derivati animali
  • cotechino o zampone

Foto:

  • iStock