Che marmellata usare per la crostata?
Per preparare una perfetta crostata, come quella della nonna, quale marmellata o quale confettura (perché lo sappiamo tutti che non sono la stessa cosa!) dobbiamo usare? La tradizione vuole che si usi la confettura di albicocche, ma possiamo anche usare preparati con altra frutta e agrumi. Ma non solo. Ci sono, infatti, delle confetture davvero molto particolari per rendere il nostro dessert davvero unico nel suo genere.
La crostata è un dolce che piace a tutti quanti. Si prepara in casa per i pranzi della domenica in famiglia oppure per la merenda dei bambini a casa e a scuola, ma anche come dessert dopo una cena con gli amici, per un mix di biscottini secchi e torte tagliate a pezzi da gustare con un buon vino aromatico. La ricetta della tradizione va seguita passo dopo passo, per ottenere un risultato che ha il profumo delle cucine dei nostri nonni. Una domanda, però, potrebbe sorgere spontanea: che marmellata usare per la crostata?
Ogni ricetta di famiglia è un po’ diversa dalle altre, anche per quello che riguarda la farcitura della pasta frolla. C’è chi preferisce, ad esempio, il cioccolato a confetture e marmellate di frutta. Mentre altri non rinunciano alla marmellata fatta rigorosamente in casa. C’è chi ama la variante senza zucchero e chi, invece, prova sapori particolari. Scopriamo cosa dice la “ricetta tradizionale della crostata” e come possiamo sbizzarrirci in cucina se vogliamo sperimentare nuovi gusti.
Crostata alla marmellata, quale usare
La crostata è un dolce tradizionale a base di pasta frolla e con un dolce e goloso ripieno di confettura o marmellata (la differenza è data dal tipo e dalla percentuale di frutta: la prima deve avere il 35% di frutta in generale, mentre la prima il 20% di soli agrumi). Tecnicamente, se si vuole seguire la tradizione, la crostata va fatta con la confettura di albicocche: un vero e proprio classico imperdibile.
Esistono, però, molte varianti che possiamo sfruttare e, tecnicamente, possiamo usare qualunque tipo di confettura e di marmellata per farcire la nostra crostata. Possiamo usare quelle che abbiamo a disposizione o che ci piacciono di più: di fragola, di ciliegia, di arancia, di limone, ai frutti rossi e così via. Non mancano anche farciture ben più particolari, con composte e confetture che non ti aspetti.
Marmellate particolari per fare la crostata
Non solo marmellate e confetture classiche. Possiamo anche usare dei preparati molti strani e particolari, fatti in casa o comprati già pronti, per creare delle crostate della nonna davvero particolari. Tra i gusti più curiosi da provare, ricordiamo:
- confettura con bacche di sambuco
- confettura con bacche di rosa canina
- confettura allo zafferano
- confettura di pomodori verdi
- confettura di zucca
- confettura di gelsi
Come farcire la crostata con marmellata o confettura
Una volta preparata la pasta frolla e sistemata sulla tortiere con cerniera, per togliere più agevolmente il dolce, dobbiamo sapere come farcire la base. C’è chi prende il barattolo di marmellata, un cucchiaio o un mestolo e semplicemente riempie la base fino al livello indicato, per poi farcire con le striscioline di pasta frolla. Può capitare, però, che la confettura sia troppo solida e densa. Se la marmellata è troppo compatta, ecco cosa dobbiamo fare:
- lasciare il composto nel vasetto fino al momento dell’utilizzo
- ammorbidire il contenuto del barattolo a bagnomaria, così da far sciogliere la marmellata
- diluire ancora il composto con un po’ di acqua
Tutti gli ingredienti, ovviamente, devono essere freschi, per poter avere risultati eccezionali in cucina.