Chi ha vinto Masterchef 2023?
Si è conclusa giovedì 2 marzo la 12° edizione di Masterchef Italia: ecco chi sono i finalisti e chi è stato il vincitore di Masterchef 2023.
Finalmente nella serata di giovedì 2 marzo abbiamo scoperto chi ha vinto Masterchef 2023: stiamo parlando di Edoardo Franco. La proclamazione del vincitore del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy è avvenuta dalla voce di Antonino Cannavacciuolo, giudice della trasmissione insieme al veterano Bruno Barbieri e a Giorgio Locatelli.
Edoardo Franco, Thi Hue Dihn, Antonio Bubu Gargiulo e Mattia Tagetto sono i quattro concorrenti arrivati alle battute finali con una puntata conclusiva trasmessa su Sky Uno al canale 108 di Sky e in streaming su NOW. Per chi ha perso questo appuntamento e non riuscirà nemmeno a vederlo on demand su Sky Go, cerchiamo di riassumere quello che è successo.
Il vincitore di Masterchef 12
Il vincitore di Masterchef 12 – come già detto in precedenza – è Edoardo Franco che si aggiudica così 100mila euro in gettoni d’oro, l’opportunità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, la possibilità di partecipare ad un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.
Edoardo ha trionfato grazie al menu dal titolo Tutto mondo, ideato, sviluppato e creato in completa autonomia. Un menu capace di raccontare la sua vita e la sua storia, ma anche la sua crescita grazie al format italiano del cooking show più conosciuto a livello globale.
Il menu del vincitore di Masterchef 12 è stato ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring: “Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menu di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività”.
Chi è Edoardo Franco
Edoardo Franco ha 26 anni, è di Varese ed è entrato a Masterchef come disoccupato. Il ragazzo ha vissuto anche in Germania dove lavorava come rider per un servizio di delivery, poi a causa di alcune disavventure sul lavoro e alla voglia di dedicarsi alla sua reale passione – ovvero la cucina – ha deciso di licenziarsi. Inoltre ha vissuto quattro anni a Edimburgo, un anno a Milano ed un anno in Svezia, prima di rientrare in Italia. Oltre al food una sua grande passione è la musica, non a caso per hobby fa il produttore musicale con lo pseudonimo di Franco Carisma.
Come menu finale di degustazione ha proposto come antipasto un tributo alla terra e alle origini della cucina dal titolo Medievale ma non troppo, ovvero una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. Come primo piatto ha presentato Ravioli kebab, ossia una una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota. Come secondo Capesante al curry: il mix tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto. Infine come dolce Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja.
Gli altri finalisti di Masterchef 12
Mattia Tagetto – 37enne di Bolzano, gestore di una enoteca – è il quarto classificato di Masterchef 12, eliminato nella prima parte della puntata giudicata dalla chef tristellata Clare Smyth. Thi Hue Dihn e Antonio Bubu Gargiulo hanno avuto modo di presentare i loro personali menu, altrettanto notevoli e studiati nel dettaglio.
La 27enne Thi Hue Dihn, project assistant nata in Vietnam e attualmente a Firenze, ha proposto La sinfonia di stagione che aveva come protagonista il mondo vegetale. Il 19enne nato a Vico Equense, cresciuto a Cagliari e ora a Roma, Antonio Gargiulo detto Bubu, invece, ha messo in tavola Io tra isola e Golfo con un connubio di sapori tra Campania e Sardegna.