L’Italia perde un tre stelle: chiude il St. Hubertus di Norbert Niederkofler
Con la chiusura del ristorante St. Hubertus di San Cassiano l’Italia perde uno dei suoi Tre stelle Michelin. Ma quali sono le motivazioni della chiusura?
Nella prossima guida Michelin in Italia ci sarà un tristellato in meno. Dal prossimo 24 marzo chiude, infatti, il 3 stelle St.Hubertus di San Cassiano. Parte integrante dell’hotel Rosa Alpina in Alta Badìa e guidato da Norbert Niederkofler, effettuerà il suo ultimo servizio in quella data. E non riaprirà, poi, al termine della consueta pausa primaverile.
Cambio di stagione, in vista proprio del prossimo spring break, e profondi lavori di ristrutturazione – come spiegato a IlGusto dalla proprietà – sarebbero i motivi dietro questa scelta. Ma anche l’intenzione di ripensare la formula del locale, in termini anche di sostenibilità, ragionando su un progetto di una potenziale riapertura nel 2025. Sicuramente con un numero ridotto di coperti. E, quasi certamente, senza Niederkofler ai fornelli.
Autore di Cook the Mountain, dal 1994 in forza al Rosa Alpina e dal 1996 alla guida del suo ristorante gourmet, Norbert Niederkofler resterà, probabilmente, in veste di consulente.
A lui va il merito di aver reso celebre il St.Hubertus come luogo in cui scoprire la filosofia della vita di montagna. In cui usare soltanto ingredienti del territorio, provenienti dall’arco alpino, rigorosamente stagionali. È stato così che il St.Hubertus ha ottenuto nel tempo le stelle: la prima nel 2000, la seconda nel 2007 e la terza nel 2018. Più quella verde, proprio per la sostenibilità, nel 2020. Che ora andranno inevitabilmente perse.