Chopped italian sandwich: il “panino tritato” è virale
Lo chiamano chopped italian sandwich, cioè panino tritato italiano. Anche se l’origine, in realtà, è altrove. Nostrani, invece, sono gli ingredienti e l’ispirazione. Che ne dite di provarlo?
C’è un nuovo food trend che imperversa su TikTok: il chopped italian sandwich. Ovvero il “panino tritato italiano”. E questo è un caso davvero singolare, perché l’idea non è made in Italy. Nostrana, però, è l’ispirazione. Perché sia il tipo di pane, sia gli ingredienti utilizzati per la farcitura sono riconducibili al Bel Paese.
Cos’è il chopped italian sandwich
L’idea è nata a un TikToker statunitense appassionato di prodotti tricolore, che un bel giorno ha fatto una scoperta. Si è reso conto, cioè, di gradire moltissimo l’insalata iceberg tritata. Ha realizzato che diventa più facile usarla per farcire i panini e che in questo modo si amalgama anche meglio ai sapori degli altri ingredienti. Insomma, ha tritato tutto e poi imbottito il suo panino. Poi ha condiviso la trovata culinaria sul social in questione e voilà: un successo. Nell’arco di pochi mesi, il chopped italian sandwich è diventato virale.
Gli ingredienti del “panino tritato italiano”
Ma visto che ci siamo, proviamo a fare il chopped italian sandwich. Ci ha incuriosito. Cominciamo dal tipo di pane: è preferibile che sia croccante ma contenga la giusta quantità di mollica, in modo da assorbire condimenti e sapori. L’ideale sono la baguette e i panini all’olio, ma vanno benissimo anche la tartaruga e la ciabatta.
Passiamo agli ingredienti per la farcitura. Rigorosamente nostrani, dicevamo. Via libera quindi a salumi e insaccati vari (mortadella e prosciutto cotto in primis), provola e scamorza, provolone, mozzarella. Anche salsiccia sbriciolata, perché no? Naturalmente, si sceglie in base ai gusti personali. Per quanto riguarda gli insaccati, necessario è che la fetta sia piuttosto spessa, perché bisogna ricavarne dadini. E lo stesso dicasi per il formaggio: si fa a pezzetti.
Si possono aggiungere anche pomodori (sempre tagliati a dadini), peperoni, sottaceti, olive a rondelle sottili, cipolle, peperoncino. L’importante è che tutto sia tritato finemente, vogliamo ribadirlo perché il cuore della questione è proprio questo. Poi tocca al condimento: maionese o un’altra salsa di nostro gradimento. Tocco finale, l’insalata icerberg. Che, in teoria, dovrebbe essere sempre presente.
Come assemblarlo
Tutti gli ingredienti scelti per la farcitura del panino, condimento compresi, si riuniscono in una ciotola. Come se stessimo preparando un’insalata, insomma. A proposito: l’icerberg è meglio metterla per ultima, per evitare che perda totalmente la sua consistenza fragrante. Si mescola il tutto con cura, fino a ottenere un insieme omogeneo e compatto, e si farcisce il panino precedentemente tagliato a metà. Pronto!