Quali sono i cibi che aiutano l’abbronzatura? Lo chiediamo alla Nutrizionista
Ci sono cibi che più di altri ci proteggono dai danni del sole e ci aiutano ad avere una pelle abbronzata e sana. Abbiamo chiesto alla nostra Nutrizionista di segnalarci quali sono per poterne fare il carico durante la stagione estiva.
Siamo in un periodo di sole di abbronzatura. Che si decida di andare in montagna o al mare, la pelle è maggiormente esposta ai raggi solari e si abbronza. Il colorito dell’abbronzatura è esteticamente piacevole e volerlo mantenere dopo il periodo estivo è interessante per più persone. Possiamo aiutarci anche a tavola scegliendo cibi che contengono molecole che possono estendere la durata dell’abbronzatura.
Cos’è l’abbronzatura
Quando si espone la pelle ai raggi del sole, questa si difende. Infatti, le radiazioni solari sono dannose per la nostra pelle. La difesa della pelle dalle radiazioni solari è l’abbronzatura. Alcune cellule, che si chiamano melanociti, contengono la melanina, una molecola che si scurisce se colpita dai raggi solari, e più raggi solari arrivano, più melanina producono, così si intensifica l’abbronzatura.
Quali cibi consumare per aiutare l’abbronzatura
Alcuni cibi possono stimolare l’abbronzatura perché stimolano la produzione di melanina, altri perché la proteggono dall’aggressione dei raggi del sole. Il primo cibo per supportare l’abbronzatura è l’acqua! E nessuno ci pensa mai. Una corretta idratazione consente alla pelle di essere a sua volta più idratata, quindi più tonica e resistente agli insulti esterni.
Vanno poi ricordati tutti i cibi che contengono carotenodi, una classe di molecole, precursori di altre sostante molto utili per l’abbronzatura. La vitamina A, per esempio, viene prodotta nel nostro corpo a partire da un carotenoide. Via quindi a vegetali di colore arancione, come le carote, le albicocche, il melone arancione, le pesche, i peperoni gialli.
Anche i cibi vegetali di colore rosso, come l’anguria, le ciliegie, i pomodori, le cipolle rosse, contengono carotenoidi importanti per l’abbronzatura. Alcuni ortaggi verdi, come la rucola, i broccoli, i peperoni verdi, i vari cavoli, il prezzemolo, contengono carotenoidi e non vanno dimenticati nell’alimentazione.
Per quanto riguarda quei composti che proteggono la pelle, aiutando indirettamente l’abbronzatura, sono importanti le vitamine A, C ed E, il selenio, lo zinco e il coenzima Q10. Le vitamine A e C le troviamo nei vegetali come i peperoni di ogni colore, i kiwi, gli agrumi. La vitamina E nei semi e nella frutta secca oleosa, come i semi di girasole, le nocciole, le mandorle, ma anche nelle olive e nell’olio extravergine di oliva e nei legumi.
Zinco, selenio e coenzima Q10 sono principalmente contenuti negli alimenti di origine vegetale, come pesce, carne, uova, che sono anche fonti delle vitamine del complesso B, utilissime per la salute di pelle e capelli.
Conclusione
Perciò, se vuoi aiutarti con l’abbronzaturaa tavola, scegli i cibi elencati sopra e proteggi la tua pelle dai raggi solari con una crema adatta alla tua pelle.