13 cibi che fanno solo finta di essere salutari
A volte pensiamo che alcuni cibi siano salutari e non facciano ingrassare: può essere per il loro aspetto, può essere per la narrazione che se ne è fatta. Scopriamo allora 13 cibi che sembrano salutari e magri, ma non lo sono per niente.
Chi più, chi meno, cerchiamo tutti come possiamo di prenderci cura della nostra salute e del nostro corpo. Per non mortificare il gusto, solitamente proviamo a scegliere i piatti sani più invitanti (o almeno cerchiamo di renderli tali). Esistono però alcuni cibi che possono sembrare salutari, ma che in realtà non fanno molto per la nostra linea o per il nostro benessere. Ecco quindi 13 cibi che fanno finta di essere salutari ma non lo sono.
Chips di banana
Le chips di banana: al contrario delle banane, frutti ricchi di proprietà benefiche, le chips sono fritte, quindi più caloriche, e spesso addizionate con sostanze chimiche per aumentare il sapore di banana.
Verdura in scatola
Verdura e frutta in scatola non è mai preferibile al fresco, principalmente perché di solito le scatolette sono riempite con zuccheri, sale e altre sostanze non necessarie.
Sottilette
Il formaggio in forma di sottiletta, specialmente nelle versioni light, non è una buona alternativa al formaggio classico. Anzi, è più salutare concedersi del buon formaggio di tanto in tanto, piuttosto che mangiare spesso il formaggio reso light.
Frutta disidratata
Anche se pensiamo sempre che la frutta faccia bene, quella disidratata spesso è trattata con fungicidi e anidride solforosa per evitare che sviluppi muffe o perda colore.
Cibi senza glutine
Gli alimenti senza glutine sono utili per chi soffre di celiachia, ma spesso contengono additivi dannosi.
Gallette di riso
Per quanto riguarda le gallette di riso, è bene leggere l’etichetta: non dovrebbero contenere lieviti, amidi modificati o coloranti.
Patate
Gli ortaggi ricchi di amido come patate, zucche e mais contengono molta meno fibra, vitamine e minerali, mentre il contenuto calorico è alto.
Yogurt alla frutta
Lo yogurt alla frutta spesso è ricco di zuccheri e coloranti, con poche proteine. Inoltre, non dovendo essere masticato, dà l’impressione di essere un cibo leggero.
Granola
Il muesli dà la netta impressione di essere un cibo salutare, ma solitamente è prodotto con zucchero e grassi.
Barrette proteiche
Le barrette energetiche a base di cereali spesso hanno le stesse calorie di una barretta di cioccolato. Questo perché solitamente sono prodotte con zucchero, olio di palma e sciroppi.
Pane integrale
Il pane multi-cereali, se prodotto con una base di farina raffinata, non è più salutare del pane bianco a fette.
Salse per l’insalata
I condimenti per insalata, spesso utilizzati in sostituzione dell’olio, sono ricchi di zuccheri.
Agave
Lo sciroppo di agave, usato come sostituto apparentemente più salutare dello zucchero, in realtà contiene una quantità maggiore di fruttosio.