Se fosse vero, potreste mangiarne a volontà: 15 cibi che non fanno ingrassare
Se siete stanchi di rinunciare a snack e cene gustose per paura di compromettere la linea ecco 15 cibi che, se fosse vero, potete mangiare senza ingrassare.
Pensate di mangiare poco eppure ingrassate? Prestate attenzione alle calorie piuttosto che alle quantità. Durante la giornata i pericoli per la linea sono sempre dietro l’angolo: biscotti, snack, pasticcini e chi più ne ha ne metta. Si tratta di cibi che, seppure golosi e invitanti, contengono un apporto calorico significativo che sicuramente non aiuta a mantenere la linea.
In realtà, ci sono molti alimenti che potete mangiare a dismisura (si fa per dire) senza aumentare di peso. Ecco 15 cibi che potete mangiare senza aver paura di ingrassare.
Mirtilli
Ad esempio i mirtilli: concedetevi uno snack a metà mattinata sgranocchiando direttamente dei mirtilli freschi o secchi oppure mischiandoli nello yogurt: 100 grammi contengono soltanto 30 calorie.
Alghe
Le alghe marine sono molto utilizzate nella cucina asiatica per preparare zuppe e maki sushi. Contengono soltanto 150 calorie per 100 grammi.
Edamame
Gli edamame sono dei fagioli di soia acerbi, che possono essere cotti al vapore o lessati, tipici della cucina asiatica. Contengono 122 calorie per ogni 100 grammi.
Melone
Il melone è un frutto perfetto per rinfrescarsi durante la stagione estiva. Contiene una quantità di beta-carotene superiore a quella contenuta in altri frutti (mango, pesche o arance), e circa 35 calorie per ogni 100 grammi.
Popcorn
Il microonde e i condimenti al burro fuso hanno trasformato i popcorn in un cosiddetto junk food, ossia quei cibi pieni di grassi e zuccheri. Esiste tuttavia un metodo per preparare popcorn fragranti, leggeri e soprattutto senza grassi: air popper, il nome dell’elettrodomestico che cucina il mais con aria calda. Gustatevi un ciotola di popcorn davanti un bel film: 50 grammi contengono 200 calorie.
Rucola
La rucola ha un sapore amarognolo e leggermente piccante ed è ottima per preparare insalate gustose. Abbondate pure: contiene soltanto 25 calorie ogni 100 grammi.
Sedano
Il sedano può essere gustato crudo, in pinzimonio o in zuppe e minestre. Contiene potassio, fibre, vitamina K e circa 20 calorie ogni 100 grammi.
Fagiolini
I fagiolini sono un vegetale dal sapore dolce e dalla consistenza croccante. Perfetti per insalate ricche o per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: contengono 20 calorie ogni 100 grammi e circa 2 grammi di fibre e proteine.
Cavolo nero
Il cavolo nero contiene soltanto 35 calorie ogni 250 grammi ed è molto ricco di proteine e fibre. Utilizzatelo in zuppe o insalate.
Arance
Le arance contengono molta vitamina C e hanno un basso contenuto calorico che si attesta intorno alle 35 calorie per 100 grammi.
Funghi
In paste, zuppe e risotti abbondate pure con i funghi: 100 grammi contengono soltanto 25 calorie.
Patate dolci
In Italia non utilizziamo spesso le patate dolci. Eppure si tratta di un alimento molto salutare ricco di beta carotene e vitamina A che contiene 80 calorie per ogni 100 grammi.
Fragole
Chi non ama le fragole. Dolci, succose e dal colore invitante, contengono soltanto 33 calorie per 100 grammi.
Albume
Potete mangiare quanto albume volete: il bianco di un uovo contiene 4 grammi di proteine e soltanto 17 calorie. In commercio trovate l’albume in pratici cartoni, simili a quelli del latte. Utilizzatelo per preparate una frittata con zucchine o spinaci.
Pomodori
Perfetti per insalate, salse, e panzanelle i pomodori rossi contengono vitamina A, C e B2, e un apporto calorico pari a circa 20 calorie per 100 grammi.