I cibi giusti per un’abbronzatura perfetta
L’estate è ormai alle porte ed è giunto il tempo di fare i primi bagni di sole: scoprite cosa mangiare e bere per abbronzarvi al meglio.
Con l’arrivo delle belle giornate è tempo di prendere il primo sole, ma per ottenere un’abbronzatura perfetta le creme solari non bastano: occorre infatti scegliere i giusti alimenti e idratarsi correttamente. Questo permette non solo di avere una tintarella invidiabile ma anche un corpo in forma e soprattutto in salute. scegliere i cibi giusti ci aiuta a ottenere un'abbronzatura invidiabile Tendiamo sempre a berne troppo poca, ma con il caldo l’acqua è più indispensabile che mai, perché aiuta infatti a mantenersi sempre idratati e a reintegrare le grosse perdite dei liquidi causate dalla sudorazione. Per quanto riguarda invece gli alimenti si dovrebbe mangiare in abbondanza frutti e verdure, soprattutto quelle contenenti beta-carotene (che facilita l’abbronzatura) e antiossidanti (che proteggono la pelle dall’invecchiamento e dagli effetti dannosi dei raggi UV). Quando arriva l’estate è dunque meglio preparare la pelle all’esposizione al sole e la dieta gioca qui un ruolo importantissimo. Vediamo alcune semplici regole alimentari per una bella abbronzatura.
- Dite addio alle super abbuffate con gli amici: i pasti dovrebbero essere sempre molto leggeri e vari, altrimenti con il caldo ci si sentirà ancora più spossati del solito.
- Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno. Vanno bene anche altre bevande non zuccherate come latte, spremute fatte in casa, tè, tisane e succhi di frutta non zuccherati.
- Portate sulla tavola verdure e frutta in quantità: sono leggere, aiutano a saziarsi più facilmente, hanno pochissime calorie e soprattutto sono ricche d'acqua, minerali e vitamine.
- I cibi che idratano di più sono lattuga, zucchine, radicchio rosso, cetrioli, ravanelli, cocomero, cicoria, pomodori, cardi, indivia belga, fiori di zucca, zucca gialla e melone: l'ideale è preparare ricche insalate e macedonie, variandole ogni giorno.
- L'ortaggio re dell'abbronzatura perfetta è la carota, ma a stimolare la melanina ci pensano anche radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, sedano, peperoni, pomodori, meloni gialli, pesche, cocomeri e ciliegie.
- La zucca aiuta a fissare l'abbronzatura.
- Meglio non cuocere le verdure, perché altrimenti perdono gran parte delle loro proprietà. Al massimo potete ricorrere alla cottura al vapore.
- L'olio extravergine di oliva è il jolly del caso: se usato sulla pelle aiuta ad alleviare le eventuali scottature da primo sole, mentre se mangiato a crudo con le verdure favorisce l'assorbimento dei carotenoidi, il che significa un'abbronzatura ancora migliore.
- Abbronzarsi ci rende più belli, ma ci danneggia inevitabilmente la pelle. Anche in questo caso l'alimentazione può darci una mano grazie agli Omega-3, contenuti soprattutto nel salmone ma anche in sgombro, sardine, tonno, aringhe, semi e olio di lino.
- Sono di grande aiuto anche gli alimenti ricchi di vitamina C, che aiutano a prevenire l'invecchiamento della pelle: spinaci, cavolini di Bruxelles, cavoli, arance, limoni, pompelmi, pomodori e pesche.
- Carne, pesce, formaggi freschi e gli altri cibi ricchi di proteine contengono il selenio, che protegge contro le scottature: prevenire è meglio che curare.
- Potrete sfoggiare la vostra tintarella perfetta anche all'aperitivo, ma niente alcolici: meglio scegliere un cocktail a base di frutta.